Il 23 Gennaio è la giornata delle torte

22 lunedì 2018 visualizzazioni:
Le Feste sono finite da poco , ma domani 23 Gennaio potrete accantonare i buoni propositi ipocalorici e festeggiare la più gustosa ricorrenza dell’anno : la Giornata delle Torte.

Noi di Bella.it per onorare al meglio questa ricorrenza, diamo il benvenuto ad una nuova Contributor del nostro magazine, la pastry chef Giulia Aloisio, che ogni settimana ci delizierà con una nuova dolcissima ricetta.

E per unire il gusto alla ricercatezza di ingredienti salutari, Cortilia ha creato per questa occasione quattro ricette originali per una colazione o una merenda golosa e genuina.

“Delle buone torte sono una parte considerevole della nostra felicità domestica” scriveva Jane Austen. Ed è proprio così. Che siano soffici plumcake o friabili crostate, al cioccolato o alla frutta, per la colazione o la merenda, le torte mettono d’accordo tutti, specialmente se fatte in casa e con amore.

Gli ingredienti si diversificano e sono frutta di stagione, yogurt, latte, burro, uova e farine non raffinate, per portare in tavola non solo la dolcezza, ma anche la genuinità dei prodotti delle aziende agricole del territorio selezionate da Cortilia. Potrete ordinare comodamente da casa la vostra cassetta, dalla vostra app con un semplice click.

Eccovi di seguito le ricette, tutte da provare nella ricorrenza più inaspettata e più deliziosa dell’anno.

Non ci resta che augurarvi una buona giornata delle torte a tutti!

E dal giorno dopo… cassetta Cortilia Detox!

 

Torta bicolore

Una torta scenografica ma semplicissima, una golosa coccola in queste fredde giornate invernali.

Ingredienti
310 g di farina
260 g di zucchero
4 uova
2 tuorli
45 g di cacao
100 ml di olio di semi di girasole BIO
300 ml di latte
110 ml di panna
8 g di lievito
1 bacca di vaniglia
sale q.b.

Preparazione
Preparate la crema mescolando 30 gr di farina con 2 tuorli e 80 gr di zucchero. Scaldate metà del latte con la stecca di vaniglia aperta e versatelo sopra alle uova. Portate tutto sul fuoco e fate addensare. Lasciate raffreddare.
Intanto preparate l’impasto della torta: montate 4 uova con lo zucchero restante e un pizzico di sale, fino a che saranno gonfie e spumose. Unite l’olio e l’altra metà del latte e, infine, 280 gr di farina setacciata con il cacao e il lievito. Mettete in una teglia infarinata e imburrata, distribuite sulla superficie del dolce una spirale di crema pasticcera. Infornate a 180°C per circa 45 minuti. Servite fredda.

 

Brownies con arachidi senza uova

A un dolce al cioccolato è difficile dire no. Soprattutto se si prepara velocemente, è senza uova ed è golossisimo!

Ingredienti
180 g di yogurt bianco
120 g di zucchero di canna
110 g di farina di farro
100 ml di succo d’arancia
90 g di arachidi
60 g di cacao amaro
60 ml di olio
una bustina di lievito
sale q.b.

Preparazione
La preparazione è semplicissima: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti eccetto le arachidi. Versate quindi il composto in una teglia da 25×30 cm circa, foderata di carta forno.
Tostate leggermente le arachidi, se non lo fossero già, e spargetele sulla superficie della vostra torta. Infornate a 180°C per circa 25 minuti.

 

Torta agli albumi e kiwi

Soffice e morbida, diventa in poche mosse una torta di frutta perfetta. In questo caso è abbinata ai kiwi, ma si può aggiungere la frutta preferita: fragole, lamponi, albicocche o ciliegie, a seconda della stagione.

Ingredienti
150 g di zucchero
140 g di farina (anche di farro se preferite)
120 g di albumi (circa 4)
3 kiwi
50 ml di olio di semi
1 limone
mezza bustina di lievito

Preparazione
Montate gli albumi, che avrete tenuto a temperatura ambiente, con 140 g di zucchero, fino ad ottenere una meringa soda. Mescolate la farina al lievito e setacciatela. Tagliate i kiwi a fettine. Unite con delicatezza la farina agli albumi montati, aggiungete la scorza e il succo del limone e l’olio.
Mescolate delicatamente. Versate il composto in una tortiera oliata o rivestita con carta forno, disponete i kiwi sulla superficie e cospargete con lo zucchero rimasto. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.

 

Sbriciolata alle mele

La sbriciolata alle mele è una crostata deliziosa, perfetta da portare in tavola al momento del tè o per una bella colazione energetica.

Ingredienti
300 g di farina
4 mele renette o fuji
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
50 g di pinoli
50 g di marmellata di arance
40 g di uvetta
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione
Preparate la frolla impastando la farina, le uova, lo zucchero e il burro. Con 2/3 dell’impasto foderate una tortiera per crostate da 25 cm di diametro. Mettete la tortiera e l’impasto rimasto in frigorifero a riposare.
Intanto sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e fatele rosolare in una noce di burro, insieme alle spezie e all’uvetta. Toglietele dal fuoco, unite la marmellata e fate raffreddare. Versate il ripieno nel guscio di frolla, sbriciolate sopra la pasta rimanente e distribuite i pinoli sulla superficie. Cuocete a 180°C per circa 40 minuti, fino a che la superficie della torta sarà ben dorata.

 

 

https://www.cortilia.it

https://www.facebook.com/pg/Giugi.Lab/community/

 

di Sofia D’Altrui

22/01/2018