free page hit counter

e tu, di che effetto sei? metallizzato, madreperlato o vintage?

21 lunedì 2016 visualizzazioni:

Vernici che passione!

Spesso entrando in una casa, si guarda subito l’arredo! poi si guardano i quadri, i tappeti, le librerie, le fotografie, le porte …senza tenere conto, che alla base di tutto ciò, c’è una buona “vernice”.

Il legno, a seconda della vernice con cui viene trattato, può assumere connotazioni differenti: passando così da un effetto anticato, ad uno vintage, a o uno più moderno e metallizzato …senza problemi.

Sono molti i “marchi” di vernici per arredo, o meglio per legno, ma oggi ci soffermiamo su uno in particolare: Ilva, brand storico, facente parte del gruppo IVM Chemical. Curiosando nel loro sito aziendale (www.ilva.it), abbiamo notato esistano moltissimi effetti particolari, che grazie alle loro vernici si possono ottenere.

Per chi ama lo stile industriale e post moderno, ILVA presenta l’Effetto Ruggine grazie a cui qualsiasi elemento in legno acquista l’aspetto del ferro ossidato.L’Effetto Ruggine della linea ILVA Wood Design è adatto a creare atmosfere dal carattere originale e deciso, replica sul legno il naturale progresso di arrugginimento attraverso un processo controllato. Il risultato finale è una consistenza materica che arricchisce il legno tramite un effetto tridimensionale, figlio della vera e propria reazione chimica che si verifica sui metalli. E’ una finitura estremamente stabile, facile da realizzare e non richiede grande manualità. Indicato per interni come per esempio dettagli della zona giorno e cucina.

Per chi ama invece uno stile ricercato, ecco l’effetto madreperla. Grazie a questa finitura, ricreare atmosfere eleganti ed interpretarle in contesti contemporanei e di design è un gioco da ragazzi! L’effetto speciale Madreperla della linea Wood Design di ILVA riproduce il discreto bagliore del bianco iridescente, per superfici o dettagli dall’eleganza senza tempo

E per concludere, per chi ama lo stile un po’ più vintage, ecco l’effetto ottone.Pensate ai battenti in ottone antico sui portoni d’ingresso dei palazzi più eleganti, o i colori tra l’oro e il verde-azzurro degli oggetti in ottone sulle navi, ossidati dall’aria salmastra del mare…L’effetto Ottone Ossidato della linea ILVA Wood Design fa nascere dal legno luci e colori sorprendenti: adatto per arredi, boiserie e complementi inseriti in contesti ricercati, questo effetto è perfetto per dettagli vintage in arredi di design, per  ricreare oggetti d’epoca di ispirazione navale, o per dare carattere a un solo pezzo d’arredo e renderlo protagonista. L’effetto Ottone Ossidato è la nuova proposta Ilva per architetti e designer sensibili all’innovazione e all’originalità.

Come non aver voglia di tuffarsi in un mare di colori? a voi la scelta e provate ad osare.

Di Isabella Colombo

21/11/2016