free page hit counter

Cani e Gatti, “sogni d’oro”

07 giovedì 2017 visualizzazioni:

Il vostro cane o il vostro gatto fanno strani movimenti nel sonno? Nessun problema, come noi, anche loro sognano!

A evidenziare come i nostri amici a quattro zampe abbiano una fase onirica esattamente come la nostra è la dottoressa

Grazie agli studi effettuati dalla psicologa della Harvard Medical School, Deirdre Barrett, studiosa da anni del comportamento degli esseri umani durante il sonno, si è riusciti a dimostrare che anche i nostri amici “pet” abbiano una fase onirica. La dottoressa, infatti ora ha deciso di studiare attentamente il  comportamento nel sonno degli animali, scoprendo cose molto interessanti.

Riporto un pezzo tratto dal magazine People, dove lei dice esattamente :“Noi sognamo le stesse cose che ci interessano quando siamo svegli durante il giorno, anche se in un modo più visuale e meno logico. Non c’è quindi modo di pensare che sia diverso per gli animali: specialmente i cani, che sono molto affezionati ai loro padroni, potrebbero quindi sognare il vostro volto, il vostro odore o di giocare con voi o infastidirvi”

Purtroppo non possiamo dare una certezza al 100% di queste sue affermazioni, in quanto nessnun animale potrebbe comprovarlo, ma si sa che la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo del sonno simile a quello degli esseri umani, ovvero, vanno da da una fase di sonno profondo nella quale il cervello è meno attivo, a periodi di attività noti come fasi REM (Rapid Eye Movement), ovvero quelli in cui si sogna.

Da questo presupposto si può pensare con una certa attendibilità che anche altri mammiferi siano in grado di sognare”, ha evidenziato la Barrett. “In realtà noi sappiamo più cose sul sonno dei gatti, perché uno dei primi ricercatori in questo ambito, il dottore Michel Jouvet, ha distrutto la piccola area del cervello dei gatti che inibisce i movimenti durante la fase REM – ha spiegato la dottoressa – Se così in altri fasi del sonno i gatti restavano calmi, quando iniziava la fase REM, cominciavano a saltare e a muoversi come se nei loro sogni stessero inseguendo un topo”. La stessa cosa, comunque, accade anche per i cani che, quando sognano, tendono a muovere le zampe, un po’ come se corressero.

Ecco, detto ciò, ci viene immediata la seguente domanda? c’è qualche cosa che possiamo fare noi -in qualità di padroni- per far stare i nostri amici più sereni nelle ore di sonno? Ebbene sì, a quanto pare…”Il modo migliore per noi e per i nostri figli per fare sogni belli è vivere delle esperienze positive durante il giorno e dormire in un ambiente sicuro e confortevole. Con ogni probabilità vale lo stesso per i nostri animali domestici”, ha spiegato la Dottoressa Barrett.

Se vogliamo regalare sonni tranquilli ai nostri animali, l’unica cosa che possiamo fare, è stare noi sereni, e dar loro un ambiente confortevole.

Ai nostri cani, gatti,..congli, solo “Sogni d’oro”.

Di Sveva Silva

7/12/2017