40 yrs of…James!

19 giovedì 2018 visualizzazioni:

Attore, sceneggiatore, regista, scrittore, pittore e poeta. Non parliamo della Francia dell’800 ma bensì di uno degli artisti contemporanei per eccellenza, forse il più amato: James Franco. Classe 1978, di Palo Alto – California – abbandona gli studi per buttarsi nella recitazione, e non tarda a farsi notare vincendo anche il suo primo Golden Globe nel 2002  con il biopic “James Dean – La storia vera”, nello stesso anno entra nel cast di “Spider-Man” nei panni di Harry Osborn, da qui è tutto in discesa per l’attore che inizia a macinare pellicole una dopo l’altra senza tregua.

Nonostante l’apice del successo JF trova il tempo per riprendere gli studi abbandonati qualche anno prima, consegue la laurea in letteratura inglese alla UCLA di Los Angeles, successivamente si diploma in scrittura creativa alla Columbia University e come ciliegina sulla torta si iscrive ad un dottorato in letteratura a Yale.

Il 19 Ottobre 2010 pubblica il suo primo libro “Palo Alto: Stories” o meglio definito “short story collection“, una raccolta di storie brevi sulla vita degli adolescenti nella sua città natale, da cui non tarda ad arrivare anche il film di cui cura chiaramente sia la sceneggiatura che la regia; seguono a ruota altri due libri di poesie “Directing Herbert White” e “Straight James / Gay James“.
Tra il 2006 e il 2011 iniziano le prime esposizioni nei più importanti musei: dal Glu Gallery al Moma di New York, dal Peres Projects di Berlino al Tate Modern di Londra, per sbarcare infine in Italia alla Biennale di Venezia e Performa.

Come se questo già non bastasse, oltre ad esser diventato docente presso la NYU nel corso di produzione cinematografica (insegnando ai propri studenti come creare i propri film basandosi sulla poesia) apre un canale youtube con l’amico Eliot Michaelson “Philosophy Time” che tocca argomenti specifici e attuali, nello specifico discussioni accademiche a cui prendono parte professori e filosofi contemporanei. Un artista completo a 360°, James Franco compie oggi 40 anni. Chissà quante e quali altre sorprese ci riserverà!

 

previous arrow
next arrow
James Dean - La Storia Vera, 2001
ArrowArrow
Slider

 

di Claudia Cuccu