5 “DOLCI FURBIZIE” SUGARLESS

08 martedì 2019 visualizzazioni:

Le vacanze sono finite e le diete ipocaloriche iniziate; non disperate, abbiamo pronte per voi delle strategie per inserire nel vostro regime alimentare restrittivo delizie per il vostro palato.

Non c’è bisogno di rinunciare a un buon dolce nemmeno quando si è a dieta:
basta seguire i 5 trucchi “sugarless” suggeriti dai migliori pasticcieri.

PUNTARE SULLE NAKED CAKE

Su Instagram è uno dei fenomeni più trendy in fatto cake design. Ma la passione per le #nakedcake, (letteralmente le “torte nude”) è anche una soluzione fantastica per alleggerire il dolce. Infatti la caratteristica di questi scenografici dessert a strati sta nella ricetta semplicissima, perché spogliata da glasse, creme e pasta di zucchero. E quindi alleggerita di grassi, zuccheri e calorie.
Per realizzare una naked cake bastano morbidi dischi di pan di spagna sovrapposti e farciti con creme a base di latticini leggeri, quali ricotta e formaggio fresco spalmabile, come Arla NATURALE, dalla consistenza piacevolmente morbida, fatto con solo 4 ingredienti genuini e privo di additivi, addensanti o conservanti. Per completare basta un frosting, a base di yogurt bianco alla greca o quark (ricchi di proteine e molto sazianti). E infine la guarnizione con frutta fresca e una spolveratina di zucchero a velo. L’effetto wow è garantito, senza intaccare la linea!

UTILIZZARE LA FRUTTA AL POSTO DELLO ZUCCHERO

Fuori lo zucchero, dentro la frutta: ecco un modo sano e fresco (e anche anti-spreco) per ridurre il tasso glicemico di un dessert. Della frutta si possono sfruttare il fruttosio naturalmente contenuto nella polpa (ma anche succhi, estratti e centrifugati possono essere utili allo scopo), che è due volte più dolce rispetto al saccarosio. Di fruttosio ce n’è in particolare della frutta molto matura, quella che rischia di finire nella pattumiera, e che così può essere utilizzata in modo intelligente.
Si può anche giocare con le consistenze della frutta. Ad esempio, la dolce e burrosa banana conferisce dolcezza e morbidezza agli impasti, le carote insieme alle mandorle regalano dolci dalla consistenza leggermente granulosa (e molte fibre), mentre mele e pere sono i frutti più classici per arricchire le classiche torte della nonna.

VALORIZZARE LA NATURALE DOLCEZZA DEI LATTICINI “LACTOSE FREE”

Sapevi che i latticini delattosati hanno un gusto più dolce rispetto a quelli tradizionali? Dunque, sfruttando il loro maggiore effetto dolcificante, diventano un jolly insospettabile per ridurre le quantità di zucchero nelle
ricette di pasticceria, a tutto vantaggio della salute e della linea, anche di coloro che non hanno problemi con il lattosio. Un buon motivo per preferire latte, yogurt e formaggi freschi “lactose free”.

SFRUTTARE L’EFFETTO BOOST DELLE SPEZIE

Cannella, zenzero, curcuma, zafferano, vaniglia e cardamomo: anche le spezie, oltre a conferire aroma e profumo, contribuiscono a enfatizzare il sapore del dolce, compensando così un minor utilizzo di zucchero nella ricetta. E apportano un altro vantaggio: essendo veri e propri superfood, forniscono minerali, oligoelementi e antiossidanti, svolgendo un benefico effetto antinfiammatorio, favorendo la digestione e riducendo il tempo di transito del dolce nel tratto gastrointestinale. In particolare, vanno preferiti lo zenzero e la cannella perché migliorano la digestione e il metabolismo degli zuccheri contenuti nei dolci.

SCEGLIERE INGREDIENTI LIGHT

La passione per la cheesecake ha conquistato da alcuni anni anche gli italiani e non accenna a spegnersi. Per preparare a casa una cheesecake irresistibile (ma anche un tiramisù fantastico) a prova di “ciccia”, basta provare a preparare questo dolce anglosassone utilizzando il Cream Cheese in versione alleggerita, come ad esempio Il formaggio spalmabile naturale LIGHT Arla, cremoso, fresco e dal gusto piacevolmente acidulo, ma con un ridotto contenuto di grassi (16%) e con meno calorie.

Unica eccezione a questa regola è il burro: sostituirlo con un altro grasso (come l’olio d’oliva) non comporta un taglio delle calorie e fa perdere l’effetto positivo del burro sull’indice glicemico. Un beneficio importante, perché l’uso del burro modula l’assorbimento degli zuccheri evitando pericolosi picchi della glicemia. Il consiglio, in questo senso, sta nello scegliere un burro di qualità: come LURPAK®, prodotto con panna fresca centrifugata e nient’altro.

Vuoi provare delle ricette di dolci fantastici? Segui sul web le pagine:

https://www.arla.it/cheese-cake-naturalmente-buone/
https://www.lurpak.com/it-it/le-delizie-di-lucake/

 

 

di Sofia D’Altrui