I 7 Must Eat del Buon Umore

20 venerdì 2017 visualizzazioni:

ASPRIA HARBOUR CLUB: HEALTHY & HAPPY CON I 7 “MUST EAT” DEL BUONUMORE

Il consumo di alcuni cibi influenza l’umore: un quadretto di cioccolato infatti, si sa, scaccia la depressione e dona nuova energia. Il team di esperti di Aspria Harbour Club, Club da sempre attento tanto al corpo quanto alla mente, ha eletto i 7 “must eat” del buonumore; ingredienti che mantengono il cervello in ottima forma e l’umore positivo non solo con l’arrivo del “winter blues” ma tutto l’anno. “Le vitamine e i minerali che si assorbono dal cibo sono in stretta correlazione con le emozioni: la dieta agisce direttamente sui neurotrasmettitori del nostro cervello, come dopamina e serotonina, ormoni che controllano il senso del piacere, della ricompensa e del benessere” – afferma Rebecca Bassof, responsabile food and beverage di Aspria

Dieta salutare dunque è la parola d’ordine per garantire l’apporto dei nutrienti essenziali di cui il nostro organismo necessita:

OMEGA-3: questi “grassi buoni” dalle proprietà antidepressive e in grado di stimolare l’agilità cognitiva, contribuiscono a mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Sgombri, sardine, aringhe e salmone sono pesci ricchi di acidi grassi essenziali, da consumarsi almeno due volte la settimana; semi di lino e di chia, soia e frutta secca rappresentano le fonti vegetali di Omega-3 da integrare nella dieta quotidiana. Particolarmente in voga negli ultimi anni è l’avocado, ricco di “grassi della felicità” e vitamina E.

LATTICINI E PROTEINE: latte, latticini, uova, carne, pesce e frutta secca sono i cibi proteici dai quali il nostro organismo ricava l’amminoacido triptofano, ingrediente chiave senza il quale il corpo non può produrre serotonina, una delle principali sostanze chimiche cerebrali coinvolte nella regolamentazione dell’umore. Questo amminoacido è fragile e non sopporta la cottura prolungata, oltre a non essere sempre ben assorbito dall’organismo, motivo per cui l’alimentazione dev’esserne ricca in modo tale da evitare la carenza, associata alla depressione. Le proteine riescono a prolungare il senso di sazietà, ecco perché dovremmo preferire una colazione a base di uova strapazzate piuttosto che di dolci.

CARBOIDRATI “BUONI”: carburante del cervello, i carboidrati  regolano il tasso glicemico, che a sua volta influisce sull’umore. Importante è scegliere quelli “buoni” come pane, riso, pasta e cereali integrali, che sono facilmente rotti dal nostro organismo per ricavarne l’energia necessaria. Zucchero raffinato e fonti di energia veloce andrebbero invece eliminate perché le cosiddette “calorie vuote” sono responsabili dell’aumento di peso e portano a dipendenza.

VERDURE A VOLONTÀ: minerali quali calcio, cromo e selenio contribuiscono a tener lontano il cattivo umore ma, in questa battaglia hanno un ruolo principale le vitamine B, di cui cereali integrali, verdure, carni, pesce e uova sono ricchi, e il magnesio, noto per la sua azione “lenitiva” e ricavabile da verdure a foglie verdi, cereali integrali, noci, fagioli, banane, avocado e frutta disidratata. Le vitamine B non influiscono solo sull’umore ma anche su altre funzioni del cervello producendo sostanze chimiche cerebrali, studi hanno infatti individuato una connessione tra B12, B6, folato e la depressione.

AGRUMI: essenziale all’organismo è la vitamina C, presente negli agrumi come arance, limoni e mandarini, che contribuisce a prevenire e curare depressione e ansia.

ACQUA: basta un lieve stato di disidratazione per influenzare negativamente l’umore, è perciò essenziale bere tanta acqua e farlo prima di avvertire la sensazione di sete perché questo sintomo si innesca quando i livelli sono già troppo bassi. Importante è assumere acqua lungo tutto l’arco della giornata e non sostituirla con bevande quali la caffeina, che può provocare insonnia e irritazione, e alcool che, se in un primo tempo rende euforici, è spesso accompagnato da disturbi del sonno, irritabilità e ansia.

Non esistono ricette miracolose e, considerata la difficoltà di assumere regolarmente la giusta dose di vitamine e minerali, è possibile ricorrere a degli integratori per evitare carenze. È infine fondamentale dedicare al cibo il giusto tempo: per evitare di sentirsi irritabili e privi di energia a causa dell’abbassamento dei livelli di glicemia nel sangue, è buona norma gustare il cibo concedendosi un “vero” pasto.

Questi i suggerimenti e i 7 ingredienti chiave di Aspria Harbour Club per un intaccabile buonumore.

Per informazioni: www.aspria.com

 

Di Isabella Colombo

20/10/2017

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