Abito nero? Ecco come abbinarlo al meglio

30 venerdì 2019 visualizzazioni:

Estate, inverno… poco importa: quando si tratta di indossare un abito nero, davvero non c’è stagione migliore di un’altra. Questo perché si parla di un autentico passepartout nel mondo del fashion che ogni donna ama e indossa fino allo sfinimento, nonché di un vestito che mai e poi mai passerà di moda, al punto che oggi questo abito in black viene considerato come un vero simbolo di eleganza. Però, come spesso accade, difficilmente l’abito da solo “fa la monaca”, perché deve essere abbinato nel modo giusto: andiamo quindi a scoprire il metodo migliore per riuscirci.

Abbinare le scarpe a un abito nero

Partiamo da una delle regole più importanti: uno dei modi migliori per vivacizzarlo è sicuramente quello di abbinargli un bel paio di scarpe rosse, un colore ideale per dare una spruzzata di vitalità al classico vestito nero! Alte o basse, chiuse o aperte fa lo stesso, perché basterà il rosso per dare al vestito tutto un altro tono. Naturalmente anche le calzature nere rientrano nel lotto delle opzioni destinate a colpire, perché il black su black – è risaputo – teme pochi rivali al mondo. Per quanto riguarda i modelli, come detto, c’è un ampio ventaglio di scelte: dagli stivaletti alla caviglia, fino ad arrivare alle pumps, le opzioni sono numerose. Altri colori ottimi? Il beige, il cammello, entrambi colori neutri e quindi adattissimi a questo genere di abbigliamento, ma anche un bonus come le fantasie animalier, per un outfit più aggressivo.

Come abbinare il make up a un abito nero

Fra i make up migliori da abbinare ad un abito nero troviamo il trucco metallizzato, in assoluto un vero e proprio “diamante” buono per risaltare e vivacizzare questo look. Anche il make up tono su tono, un po’ come nel caso delle scarpe, è da tenere in considerazione, specialmente per merito dello smokey eyes. Per chi invece preferisce focalizzare le attenzioni sulle labbra, via libera a toni come il rosso acceso, oppure in alternativa il rosso ciliegia.

Le giacche o i coprispalle da indossare

Largo ai coprispalle, per arricchire ogni tipo di outfit in black. Per fare un esempio, un bel tubino nero viene impreziosito non poco dalle stole in eco-pelliccia, e lo stesso dicasi per altre soluzioni come il blazer mini, magari con gli strass. E se si passa alle giacche, la situazione cambia poco: il blazer rimane in assoluto uno dei “pezzi” più importanti per completare questo puzzle in nero. Pure il trench classico, tornato sulle passerelle nella primavera 2019, merita di essere citato per via del suo sapore tradizionale, e per l’ottimo accostamento con il nero del color cammello. Per chi invece coltiva un’anima rock, ecco altre opzioni come le giacche in denim e il chiodo in pelle con le borchie.

Il nero sta su tutto e sul nero sta di tutto: l’importante, però, è capire come combinare nel modo corretto queste tessere del mosaico.

di Redazione

30/08/2019