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Birkenstock e Crocs i nuovi brand preferiti di Millennial e GenZ

27 martedì 2021 visualizzazioni:

Il report Current Culture Index di StockX fa un bilancio dei primi sei mesi dell’anno e rivela quali sono i brand che stanno crescendo più rapidamente in tutte le categorie della piattaforma di reselling numero uno al mondo che, dopo aver conquistato gli utenti per le sneaker, sta registrando ottime performance anche nelle altre categorie di prodotto, dall’elettronica di consumo, agli oggetti da collezione, senza dimenticare l’abbigliamento e gli accessori. Inoltre, a conferma di come l’interesse e la domanda per i prodotti della cultura contemporanea non accennino a fermarsi, la piattaforma annuncia di aver superato a giugno di quest’anno i 6,5 milioni di acquirenti e 1 milione di venditori totali.

A seguito dell’introduzione di nuove categorie all’interno della propria piattaforma, l’azienda di Detroit ha visto aumentare il valore lordo della merce (GMV) di oltre il 250% su base annua complessivamente per le categorie abbigliamento, accessori, elettronica di consumo, oggetti da collezione e carte collezionabili. Nello stesso arco di tempo, il numero di acquirenti di carte collezionabili e oggetti da collezione è aumentato di oltre il 260%.

Nella prima metà dell’anno abbiamo raggiunto nuovi traguardi sia dal lato degli acquirenti sia da quello dei rivenditori, il che dimostra come le nuove categorie continuino ad attrarre nuovi utenti sulla piattaforma. Grazie al feedback costante di entrambe le parti che compongono il nostro mercato, abbiamo strutturato un’offerta completa di prodotti rappresentativi della cultura contemporanea che soddisfano la crescente domanda dei nostri clienti di tutto il mondo”, ha affermato Scott Cutler, CEO di StockX. “Il nostro ultimo report mostra molto bene come ci siano forti sinergie tra gli amanti delle sneaker e quei nuovi clienti che sono appassionati di abbigliamento ma anche di accessori, oggetti da collezione e gaming. Siamo ottimisti riguardo all’opportunità di lavorare in questo mercato in crescita: i consumatori appartenenti alle nuove generazioni hanno un approccio diverso al modo in cui scelgono di spendere i propri risparmi, sia per collezione o come forma alternativa di investimento”.

Nel footwear vince il comfort: ciabatte slide, luxury sneaker e Reebok i prodotti più richiesti
Se da un lato le Jordan, Nike e adidas continuano a dominare la categoria footwear, la vendita di sneaker firmate quali Louis Vuitton (+440%) e Alexander McQueen (+370%) ha registrato una rapidissima crescita su base annua. Anche Birkenstock (+610%) e Crocs (+430%) hanno visto un incremento significativo, a dimostrazione che il leisurewear è tornato a essere una priorità per i consumatori. Le vendite di Reebok sono aumentate del 210%, aiutate in parte dalla popolarità del modello Club C, i cui scambi sono aumentati del 510% su base annua.

Nell’abbigliamento dominano le collabo e Telfar si prepara a un 2021 da record
Gli scambi di Chrome Hearts sono aumentati addirittura del 2.200% grazie alle collaborazioni con artisti di successo. Nella categoria degli accessori, per Telfar il 2021 sta per diventare un altro anno da record: le vendite infatti sono aumentate del 260% e le sue ambite borse si esauriscono sempre in pochi minuti.

Arte e collezionismo, la nuova frontiera degli investimenti
Nella categoria degli oggetti da collezione, le vendite delle opere dell’artista contemporaneo Daniel Arsham sono aumentate di oltre il 700% su base annua. Anche le vendite di oggetti collezionabili di Kanye West (+840%) e Travis Scott (+200%) sono esplose, grazie ai dischi in vinile di West e al merch del brand di Scott.

6,5 milioni di clienti attivi in tutto il mondo e di tutte le età
L’espansione di StockX al di fuori degli Stati Uniti sta contribuendo ad alimentare una crescita continua della piattaforma. Il numero di acquirenti all’infuori degli Stati Uniti è più che raddoppiato nel 2021 rispetto al 2020. StockX ha anche registrato un aumento di oltre il 90% nei consumatori di età pari o superiore a 45 anni, sebbene la maggior parte della sua base di clienti (70%) abbia meno di 35 anni.

di redazione digital

27/07/2021