Il Bubur injin, budino di riso nero

23 martedì 2014 visualizzazioni:

BUDINO DI RISO NEROOggi vi presentiamo una ricetta proveniente dalla lontana Indonesia, più precisamente da Bali, in quanto è uno dei piatti tipici di quest’isola. Il riso è l’ingrediente principale della cucina indonesiana e viene utlizzato per accompagnare gran parte delle pietanze. Questo budino vi stupirà per il suo sapore e per la sua vellutata consistenza.

Ingredienti per 6 persone

 200gr di riso nero

150gr di riso bianco

1 goccia di estratto di pandano

50gr di zucchero di canna

5 tazze di acqua

130 ml di crema di cocco

Un pizzico di sale

 

Procedimento

 Immergete in acqua la notte prima il riso nero e il riso bianco.

Lavate bene il riso. In una pentola portate a ebollizione l’acqua con l’estratto di pandano e il riso facendo bollire senza coperchio per circa 40-45 minuti fino a quando il riso non risulterà ben cotto. Alla fine aggiungete lo zucchero e continuate a far bollire fin quando non si sarà sciolto. Salate la crema di cocco. Componete il piatto in delle ciotoline con il riso alla base guarnendo con la crema di cocco, che potete anche servire a parte.

 

PANDANOCos’è il pandano

È una pianta arbustiva di natura perenne appartenente alla famiglia delle Pandanace, trova le sue origini nelle lontane zone della Polinesia, dell’Australia, dell’Africa e dell’Asia. In genere, tale arbusto, gradisce posizioni molto luminose e soleggiate. Utilizzato nella pasticceria, l’estratto di pandano è derivato dalla spremitura di foglie di pandano per ottenere il liquido di color verde intenso. È impiegato in moltissme ricette asiatiche ma da noi non è semplice trovarlo al supermercato ma potete trovarlo in negozi specializzati in cucina asiatica.