free page hit counter

Buoni propositi di inizio anno: stasera a SocialKitchen

14 mercoledì 2015 visualizzazioni:

Lezione gratuita per non rinunciare alla cucina creativa, controllando le calorie

Speciale “dopo le feste” in diretta web con la dottoressa Maria Papavasileiou. Consigli per non privarsi del piacere della buona tavola in concomitanza con la ripresa dopo la pausa natalizia.

Amaranto_ assaggio d'immortalità_14012015Un “assaggio di immortalità”: così si sintetizza la ricetta che sarà realizzata in apertura d’anno dallo chef Antonio Marchello con la supervisione della dottoressa Maria Papavasileiou, celebre dietista e nutrizionista che propone un approccio personalizzato all’alimentazione e ideatrice del portale Dieta Personalizzata. Il titolo della ricetta ben sintetizza il concetto dell’alta cucina come esperienza di piacere, pur mantenendo sotto controllo le calorie, in un’ottica di benessere e di stile di vita corretto.

In diretta streaming su SocialKitchen mercoledì 14 gennaio Antonio Marchello e la dottoressa Papavasileiou proporranno quindi la realizzazione di “Sushi di Avocado e Amaranto agli Agrumi, Insalata di Patate Viola all’Aneto, Cipolla Marinata con Mirtilli e Mini Pop Corn Di Amaranto”, un piatto sfizioso e allo stesso tempo ipo-calorico e disintossicante, ideale per una cena in compagnia anche dopo gli eccessi delle feste.

L’idea comune è che per smaltire gli eccessi ci si debba mortificare a tavola per le settimane successive alle feste: niente di più sbagliato”, afferma la dottoressa Papavasileiou. “L’idea che si debba tenere a freno la creatività in cucina dopo il cenone di capodanno è psicologicamente molto controproducente, specialmente perché è in concomitanza con la ripresa delle attività lavorative. Al contrario, il piacere della buona cucina, aiuta a caricarsi di energie psicofisiche ed emotive positive per i nuovi impegni”, conclude Papavasileiou.

Siamo lieti di avere con noi la dottoressa Papavasileiou in questo inizio anno”, afferma Antonio Marchello “La cucina secondo SocialKitchen è piacere, creatività e socialità: ci piace l’idea che questo trovi conferma anche dal punto di vista medico e scientifico”.

dottoressa_maria_papavasileiou

Maria Papavasileiou, laureatasi specializzatasi in dietologia e nutrizione umanapresso l’università ATEI di Salonicco, ha studiato biologia molecolare alla Staffordshire University (United Kingdom). E’ iscritta all’ANDID – Associazione Italiana Dietisti e alla SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Durante il suo percorso professionale ha operato in diverse strutture ospedaliere, aiutando i pazienti a raggiungere il peso ideale in un modo sano ed equilibrato. La dottoressa Papavasileiou è autrice di ricerche in ambito scientifico e partecipa regolarmente a congressi di Medicina ortomolecolare, Dietologia, Endocrinologia, Patologia, Epatologia, Ostetricia e Ginecologia, Obesità e Nefrologia. Attualmente esercita la libera professione a Milano.

Per seguire la lezione dello chef Antonio Marchello e i consigli della dottoressa Papavasileiou è sufficiente registrarsi al sito www.socialkitchen.it, fornendo il proprio indirizzo email. Si riceverà l’elenco degli ingredienti e delle attrezzature da avere a disposizione per seguire la preparazione. Basterà poi collegarsi mercoledì 14 gennaio alle 20 alla diretta sul sito di SocialKitchen; durante la lezione, una chat consentirà di porre domande in tempo reale allo chef o, semplicemente, di commentare e condividere i vari passaggi della ricetta con gli altri partecipanti. In meno di un’ora “L’assaggio di immortalità” sarà pronto per essere portata in tavola e condiviso con famigliari e amici.

Al termine della lezione, il “social chef” che avrà postato sulla pagina Facebook di SocialKitchen il piatto più creativo sarà premiato con un invito a partecipare “dal vivo” ad una delle prossime lezioni di SocialKitchen, presso Interno 23, a Milano.

cropped-Schermata-2013-11-15-alle-12.30.24SocialKitchen offre a chiunque la possibilità di imparare a cucinare, divertendosi, grazie a lezioni gratuite di cucina interattiva su web. E’ sufficiente essere davanti ai fornelli con l’attrezzatura e gli ingredienti ricevuti via mail dopo essersi registrati su www.socialkitchen.it e collegarsi al sito con il proprio computer, tablet o smartphone all’orario della lezione: 45 minuti circa in compagnia dello chef Antonio Marchello e dei suoi ospiti per cucinare con la possibilità di fare domande via chat, ma anche di condividere le varie fasi della preparazione con gli altri partecipanti. Punto di ritrovo, prima e dopo la lezione, la pagina Facebook di SocialKitchen, dove gli allievi possono postare le foto dei loro piatti, commentare e interagire tra loro.

Le lezioni di SocialKitchen vengono trasmesse in diretta streaming su piattaforma tecnologia proprietaria sviluppata da ExcogitaNet, società in prima linea nella realizzazione delle più avanzate infrastrutture per portali in Italia. Il set di SocialKitchen è ospitato da Interno 23, a Milano.