free page hit counter

Caro bolletta: i consigli per risparmiare

15 mercoledì 2021 visualizzazioni:

Il rincaro delle bollette di luce e gas previsto per il prossimo trimestre spaventa, non poco, gli italiani.
Un aumento compreso tra il 31 e il 42% che, colpendo tutti indistintamente, ci obbliga a ragionare su come contenere i consumi anche in ambito domestico.

Gli esperti di habitissimo hanno stilato una lista di accorgimenti che possono aiutare risparmiare nella vita di ogni giorno.

Dispersione di calore: finestre

Il primo accorgimento per risparmiare sul riscaldamento è evitare la dispersione di calore. Se gli infissi sono vecchi l’ideale è procedere con la sostituzione, scegliendo la soluzione a doppio vetro, ma se ciò non è possibile, è buona pratica rinforzare i sistemi di chiusura con i paraspifferi isolando il più possibile la nostra casa.

Riscaldamento: usare il termostato

Secondo l’OMS la temperatura in casa non dovrebbe superare i 21 gradi. Il miglior modo per monitorare la temperatura è sicuramente installare un buon termostato, meglio ancora se di ultima generazione. I cosiddetti “termostati smart” non solo aiutano a programmare e quindi ad ottimizzare il riscaldamento ma, attraverso app scaricabili sul telefono, possono tenere traccia dei consumi giornalieri e mensili: un ottimo modo per verificare come piccoli accor- gimenti possono portare a grandi risparmi.

Leggere la bolletta e individuare le fasce più convenienti.

Quando arriva la bolletta è pratica comune quella di focalizzarsi direttamente sul prezzo, sen- za neanche verificare cosa si sta effettivamente pagando in termini di consumi.
Seppur molte voci sono relative a costi di gestione, leggere la bolletta con attenzione significa individuare il prezzo dell’energia differenziato per fasce orarie. Ogni gestore deve fornire queste indicazioni in bolletta e di conseguenza ogni utente può risparmiare pianificando, nella fascia oraria durante la quale i costi sono inferiori, l’uso dei grandi elettrodomestici.

Evitare gli sprechi

Ci sono tantissime piccole abitudini che possono contribuire a ridurre gli sprechi e a massi- mizzare l’uso di energia.
Tenere accese le luci (a basso consumo) solo nelle stanze dove effettivamente si sta sostando, usare la lavatrice prediligendo i lavaggi rapidi, evitare di aprire e chiudere il frigorifero di continuo sono solo alcune delle buone abitudini che tutti dovremmo adottare a prescindere dal caro bolletta: risparmiare energia significa prima di tutto rispettare il pianeta.

di redazione digital

15/09/2021