CENA CON AMICI? AIUTO!

03 lunedì 2016 visualizzazioni:

Lavoro, palestra, casa… La vita di una donna è molto frenetica ma non per questo bisogna rinunciare al piacere della compagnia. Avete voglia di invitare gli amici a cena ma non avete molto tempo? Abbiamo pensato a un menù adatto a voi:

Bignè con crema pasticcera al parmigiano e lime

I bignè potete comprarli già pronti in modo tale da dover fare soltanto la crema (si può preparare anche il giorno precedente).

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA AL PARMIGIANO

Latte intero 270 g, Panna fresca liquida 70 g, Amido di mais (maizena) 25 g, Parmigiano reggiano grattugiato 70 g, Sale fino 2 g, Tuorli 80 g, Noce moscata q.b., Scorza di lime grattugiata

PER SPOLVERIZZARE

Scorza di lime grattugiata

PROCEDIMENTO

Ponete il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la noce moscata, il sale e la scorza di lime. Mettete a scaldare a fuoco basso fino a fargli raggiungere il bollore. Intanto in una ciotola miscelate Parmigiano e amido e unite anche la panna.

Amalgamate il composto e unitelo al latte ormai bollente; continuando a mescolare con una frusta, fate addensare la crema per qualche minuto. Unite quindi i tuorli, mescolate immediatamente e proseguite ad amalgamare per un minuto, fino a quando la crema non risulta perfettamente addensata. Lasciatela raffreddare, coperta con pellicola a contatto, poi inseritela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Tagliate a metà i bignè e farciteli con la crema, ed infine completate con una grattugiata di scorza di lime. I vostri bignè con crema pasticcera al Parmigiano e lime sono pronti per essere gustati!

Carbonara al forno

Ingredienti

Bucatini 320 g, Uova 1, Tuorli 4, Pancetta affumicata 150 g, Pecorino da grattugiare 100 g, Panna fresca liquida 200 ml, Sale fino q.b, Pepe nero q.b

Preparazione

Per preparare la carbonara al forno mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua che servirà per la pasta. Nel frattempo mettete la pancetta affumicata tagliata a cubetti in un tegame antiaderente, senza l’aggiunta d’olio. Con una spatola mescolate bene la pancetta, facendola rosolare a fuoco medio fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante; quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.

In una ciotola versate i tuorli e l’uovo intero, sbatteteli, quindi unite il pecorino grattugiato, tenendone da parte un po’; salate e pepate.

Aggiungete anche la panna e continuate a mescolare con le fruste per qualche minuto amalgamando bene tutti gli ingredienti; infine unite la pancetta, tenendone da parte uno o due cucchiai (verrà aggiunta e gratinata alla fine insieme al pecorino avanzato). Quando l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, salate moderatamente, poiché la pasta avrà già un condimento molto sapido dato dalla pancetta e dal pecorino.

Cuocete i bucatini per circa 10 minuti (dovranno risultare al dente), mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente, scolatela bene e versatela nella ciotola con il condimento di uova, aiutandovi con uno scola spaghetti o un forchettone.

Con due forchette amalgamate bene la pasta, dopodiché con un pennello da cucina oliate una pirofila e distribuitevi i bucatini in maniera uniforme.

Da ultimo, cospargete tutta la superficie della pasta la pancetta e il pecorino grattugiato che avevate tenuto da parte. Mettete in forno e fate cuocere sotto il grill a 270° per 5-7 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e servite la carbonara al forno ancora calda.

Carpaccio di manzo con rucola e grana

Ingredienti

Filetto di manzo 400 g già affettato Grana padano in scaglie 100 g Rucola 100 g

PER LA SALSA CITRONETTE

Succo di limone 70 g Olio extravergine d’oliva 100 ml Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare il carpaccio di manzo con rucola e grana incominciate con la salsa citronette; spremete i limoni e ponete il succo filtrato in una ciotola: aggiungete l’olio, il sale e il pepe macinato, quindi emulsionate la salsa con l’aiuto di una frusta.

Una volta pronta, mettete la salsa in un dispenser. Adagiate la rucola su un piatto da portata, distribuendola in maniera uniforme e distribuite la carne sulla rucola.

Aggiungete anche le scaglie di formaggio, poi terminate con la salsa citronette e con qualche fettina di limone, infine potrete servire e gustare il vostro carpaccio di manzo con rucola e grana.

Ananas alla piastra con miele e cannella

Ingredienti

Ananas grandi 4 fette, Miele 4 cucchiaini, Cannella in polvere q.b., Zucchero di canna 4 cucchiaini, Menta q.b.

Preparazione

Per preparare l’ananas alla piastra con miele e cannella iniziate pulendo l’ananas e tagliandolo a rondelle alte circa 2 cm, state attenti a togliere tutti gli occhi scuri dalla polpa ed eliminate il torsolo centrale.

Adagiate quindi le fette su una piastra ben calda; rigiratele almeno due volte per parte, lasciandole sul fuoco per almeno 10-12 minuti.

Quando si saranno abbrustolite il tempo necessario, toglietele dalla piastra e adagiatele su di un piatto da portata, mettendo su ognuna di esse un cucchiaino di zucchero di canna, poi uno di miele ed infine un leggero velo di cannella. Servite l’ananas alla piastra con miele e cannella ben caldo!

Con poco farete sicuramente felici i vostri ospiti J

 

FONTE: www.giallozafferano.it

Di Federica Marino

3/10/2016

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone