free page hit counter

Crema alla Ricotta Santa Lucia

14 venerdì 2014 visualizzazioni:

Crema alla Ricotta Santa Lucia è la compagna perfetta per momenti di pausa golosi, ma anche l’alleato “pronto all’uso” che stimola la creatività in cucina, per soddisfare la golosità di tutta la famiglia.

3DcremaricottaIl trend della cucina è da anni in continua ascesa e gli italiani hanno sempre più voglia di mettersi alla prova, specialmente nel mondo dei dolci dove ai classici della tradizione si stanno affiancando novità dall’estero. Ma, che siano elaborate cassate siciliane o più semplici cheesecake anglosassoni, la ricotta è sicuramente uno degli ingredienti protagonisti della nostra cucina.

«Per innovare con successo in un mercato tradizionale come quello dei formaggi bisogna  cogliere i trend di consumo emergenti. – racconta Clara Pirovano Direttrice Marketing Galbani Italia – Galbani, con Crema alla Ricotta Santa Lucia, ha messo insieme la grande passione degli italiani per la cucina, la ricerca di praticità e velocità e la necessità di soddisfare momenti di pausa golosi: è infatti una crema dolce già pronta all’uso ideale per creare dessert veloci, ma anche una dolce coccola da concedersi gustandola da sola al cucchiaio.  Ricotta Santa Lucia – continua Clara Pirovano.

È dalla bontà e semplicità di Ricotta Santa Lucia, già presente sulle tavole di 13 milioni di famiglie italiane, che nasce infatti la morbida Crema alla Ricotta già pronta all’uso, irresistibilmente cremosa e perfetta per ogni utilizzo, sia a caldo sia a freddo.

Crema alla Ricotta Santa Lucia è fatta con ingredienti semplici: ricotta, crema di latte e zucchero, ed è facilissima da utilizzare.

Ideale in cucina grazie alla sua praticità, è perfetta per creare velocemente dessert sfiziosi, ma è buonissima anche da sola! Oltre il 70% dei consumatori intervistati ha infatti dichiarato che ha un gusto talmente buono, delicato, dolce e cremoso che è  ideale mangiata al cucchiaio, accompagnata da frutta, biscotti, cioccolato e anche nel caffè!

 

Un’idea per Natale…Pandoro farcito con crema alla ricotta

 

Ingredienti per 8 persone:

  •  1 pandoro
  • 2 confezioni di Crema alla Ricotta Santa Lucia
  • 250 g di crema pasticcera

 Per la crema pasticcera:

  •  3 tuorli
  • 30 g di amido di mais
  • 90 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 1 bacca di vaniglia

 Per la decorazione:

  •  zucchero a velo
  • ciliegie candite

 

Preparazione

Crema Ricotta pandoro_farcito_red Mettete sul fuoco un pentolino con il latte, aggiungete in infusione i semi della bacca di vaniglia e raggiungete il bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta, unite l’amido di mais e amalgamate il composto. Aggiungete il composto ottenuto al latte e riportate nuovamente il tutto sul fuoco, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Mettete metà della crema pasticcera in frigorifero. Fate fondere il cioccolato e aggiungetelo all’altra metà di crema. Mescolate bene e mettete anche questa crema in frigorifero. Tagliate a strati il pandoro e farcite alternando crema pasticcera alla vaniglia, crema pasticcera al cioccolato e Crema alla Ricotta. Decorate il pandoro con zucchero a velo e ciliegie candite a piacere.