Docured.com: il Whatsapp della Medicina!

22 venerdì 2017 visualizzazioni:

“Se per ogni consulto medico che faccio su Whatsapp, potessi guadagnare anche solo 1 €, a quest’ora sarei ricco…”

È nata da una battuta ricevuta per messaggio l’idea di creare Docured.

Lorenzo Tancredi si trovava al mare in una calda giornata di Agosto con un eritema da risolvere e nessun medico reperibile.

Tutto risolto in poche ore, grazie a un amico medico, una foto dell’arrossamento e la soluzione: la pomata giusta e l’istruzione sul dosaggio. Tutto sulla chat di messaggistica più popolare al mondo.

La battuta finale del medico però scatena la fantasia: creare un sistema di comunicazione più efficiente tra medico e paziente, che risolva le piccole questioni o dubbi medici che di solito si cercano su Google o in ospedali sovraffolati.

Così Lorenzo, giovane di Roma classe ‘89, con pregresse esperienze imprenditoriali nel mondo digital, co-fondatore di un’associazione di volontariato e membro del comitato direttivo di Italia Startup decide di mettersi al lavoro.

Il panorama sanitario italiano infatti gli dà ragione. Nel 2016, oltre 10 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi per motivi economici o di tempo. Inoltre il 30% dei ticket sanitari è a carico dei cittadini e i tempi di attesa per alcune visite specialistiche arrivano fino a 12 a mesi.
Questa situazione costringe quotidianamente molte persone a cercare online la soluzione dei propri problemi di salute, incappando in notizie non verificate o peggio ancora in vere e proprie truffe.

Per risolvere questa situazione entrano in campo un team di giovani startupper italiani, che ha sviluppato una piattaforma online mettendo in relazione pazienti con dottori, psicologi ed esperti del benessere dall’esperienza pluriennale: DOCURED.COM.

Grazie alla sua semplice interfaccia, gli utenti registrati possono richiedere a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno un consulto a un medico da loro scelto, tra tutti gli specialisti presenti sul sito.
Ogni scambio di informazione avviene totale anonimato e nel pieno rispetto della privacy del paziente, che può, in seguito alla risposta ricevuta, valutare il dottore. Ogni iscritto, inoltre, ha a sua disposizione una cartella clinica assolutamente personale, aggiornabile e protetta da software e tecnologie all’avanguardia.

DOCURED.COM è per gli utenti una soluzione veloce, efficace e sicura, la cui qualità e validità è garantita anche dal continuo controllo del proprio Comitato Scientifico, composto da esperti medici.
Non solo: DOCURED.COM abbatte anche i costi legati alla salute. Ogni consulto, infatti, ha il costo più basso del mercato e alla registrazione, fino a fine Ottobre, ogni utente riceve un buono per una consultazione completamente gratuita.

La piattaforma permette ai medici di approfondire ulteriormente la loro capacità di relazionarsi con chi ha problemi di salute, in modo continuativo, sicuro e nei momenti per loro più adatti. Inoltre amplia maggiormente la loro rete di pazienti e di casistica per i loro studi.

Nei primi due mesi e mezzo di attività,  DOCURED.COM ha raggiunto 9000 visitatori, 1000 utenti registrati e 300 richieste di consulto; 90 medici ed esperti di salute hanno scelto di far parte della sua squadra. Un successo forte soprattutto del passaparola e dovuto alla sua estrema utilità e affidabilità.

DOCURED.COM è anche blog e social: ogni settimana sul blog del sito si parla di un tema di attualità, legato alla salute e al benessere, con molti consigli pratici per risolvere piccoli problemi. La sua pagina Facebook inoltre diffonde notizie di salute dalle principali testate giornalistiche e interagisce con la community in modo friendly e immediato, rispondendo velocemente ai messaggi degli utenti.

Dove trovare DOCURED.COM
Sul web: https://www.docured.com
Su Facebook: https://www.facebook.com/Docured/

Ilaria Minichelli

22/09/2017

Può interessarti anche...