Dolcetti di Halloween

26 lunedì 2015 visualizzazioni:

DOLCETTI-HALLOWEEN1Halloween è vicinissimo… 5 giorni alla fine di ottobre e al festeggiamento della notte più paurosa dell’anno. A dire il vero è da poco che la festa di Halloween è entrata a far parte dei festeggiamenti in qualche parte d’Italia, perché è una usanza solamente americana.
Qui da noi ci si limita ad organizzare feste tra bambini o adolescenti in pub o in casa, ci sono zucche a decorazione delle DOLCETTI-HALLOWEEN-RICETTAvetrine dei negozi, forse qualche pipistrello in garza, qualche ragno rigorosamente finto… ma nulla a che fare con l’Halloween originale.
A New York interi grattacieli vengono ricoperti da finte ragnatele, i tombini da cui già naturalmente esce fumo sono decorati con braccia sanguinanti di zombies, i giardini delle case private diventano veri e propri cimiteri, lapidi, scheletri, corridoi di zucche decorate e illuminate da candele la fanno da padroni in questa giornata tanto speciale.
In America c’è anche l’usanza per i bambini di suonare di porta in porta alla ricerca di dolcetti, pena qualche uovo lanciato sui vetri o qualche sacrabocchio sulle porte d’ingresso.
Qui da noi, nessuno suona alla porta eppure a me piace sempre preparare dei dolcetti a tema, casomai venisse qualcuno.
Questa tavola di cioccolato è semplicissima da realizzare, e spezzettata, sostituisce i dolcetti confezionati da distribuire la notte del 31 di ottobre.

INGREDIENTI
300 gr di cioccolato fondente
caramelle varie (io ho usato candy corn, mini marshmallows, smarties, praline, occhietti e ossa di zucchero e zucche confettate)

IMG_4849

PROCEDIMENTO

Sciogliere la tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria a fuoco medio, e una volta completamente sciolto versarlo in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno anche nei bordi alti.

Prima che esso solidifichi sistemare in apparente modo casuale le caramelle e gli occhi, fino ad avere una simpatica armonia di colori e forme.

Riporre la teglia in frigorifero e dopo due ore tagliare con una coltello affilato in pezzi grossolani non regolari.

Valentina

Clicca sull’immagine per vedere la ricetta dei “Cupcakes Cimitero”

cupcakecimitero1

Segui le ricette di Valentina sul suo blog, DiVerdeDiViola.it – clicca qui  

di Valentina De Felice

26/10/2015

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone

Può interessarti anche...