free page hit counter

DRIN DRIN DRIN, la sveglia per i bimbi!

26 giovedì 2015 visualizzazioni:

Care Mamme,

       donatella-negro-parola-di-mamma    questa settimana affronteremo un argomento che accomuna i bimbi di qualsiasi età. Il momento più cruciale, più faticoso della giornata, sia per noi è per il nostro bimbo: la sveglia al mattino. Drin Drin Drin pronti per andare a scuola ?!?! Cosa accade solitamente nelle nostre mattine?!

Ci si sveglia, prepariamo la colazione, lo laviamo, gli prepariamo i vestiti, e iniziamo con la preparazione della cartella di scuola, della merenda, e intanto noi ci vestiamo con tutta fretta per non fare tardi , sperando di non aver dimenticato qualcosa a casa . Si ha quella sensazione che il tempo “corre” e non possiamo fermarlo.

 

Ecco dunque qualche consiglio:

 

BABY-WAKE-UP1) Preparate i vestiti da indossare la sera prima adagiandoli in camera così saranno pronti per il giorno dopo. Con i bimbi più grandi potrete sceglierli insieme, sarà un modo divertente e una manifestazione di fiducia nei suoi confronti, anche se gli abbinamenti non saranno poi tanto corretti non siate troppo puntigliose, lasciate che libertà di pensiero e autostima dei bimbi si sviluppino anche da queste piccole cose…nella cartella per la scuola controllate che sia tutto ordinato, e che non manchi niente sopratutto la merendina.

 2) Un dolce risveglio accompagnato da una musica leggera servirà per entrambi…prima di iniziare il protocollo delle cose da fare.

3) Dopo il risveglio “musicale” è il momento della colazione che servirà a noi mamme per vestirci, mentre il bimbo si gusta il primo pasto della giornata, questo vi faciliterà nella gestione.

4) Non dimenticate di lavare i dentini con spazzolini super colorati e di pettinare i capelli, facendolo diventare un gioco (sappiamo che i bimbi non amano essere spazzolati). Io ad esempio la chiamò “la spazzola brontolona” perché l’unica cosa che vuole fare e accarezzare dolcemente i capelli . È un gioco un po’ simpatico , può servire sopratutto alle femminuccie.child-bedwetting1

5) Vestiamoli con gli abiti che avevamo insieme preparato la sera prima, lasciando che finiscano loro di vestirsi , ricordandogli semplicemente che il tempo passa senza mettere ansia, in modo che il bimbo si senta sereno e non si dimentichi nulla.

6) Per i più piccoli, prendete un loro accessorio a cui è più affezionato (dal ciuccio, peluche, un libro……) servirà per portarlo con sè all’asilo per i momenti di sconforto in cui può capitare di sentire la mancanza della mamma.

 

Infine, un ultimo consiglio, potrà essere difficile ma…per i bimbi più grandi, guardare i cartoni animati prima di andare a scuola sarebbe da evitare…( potrete leggere per chi non l ha letto, un articolo correlato sui bimbi e la tv )mi piace comunque sempre ricordarlo a voi mamme , se proprio non riuscite, non più di 5 minuti…

Il mattino per entrambi dovrà essere dolce…ecco perché vi ho consigliato l’ accompagnamento della musica che serve come cornice nel  vostro momento del risveglio con il vostro bimbo, e carico di energia positiva pronti per affrontare una lunga giornata .

 

E come dico sempre: Non dimenticatevi di usare la fantasia 🙂