free page hit counter

ESTATE: IL BENESSERE PASSA DALL’IDRATAZIONE. I CONSIGLI PER DELLE VACANZE IN SALUTE

09 giovedì 2020 visualizzazioni:

L’estate quest’anno ha tardato a decollare ma ora il gran caldo è arrivato.

In questa stagione è più che mai importante prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere attraverso l’idratazione. Come noto, gli esseri umani sono composti per il 70% di acqua, perciò garantire all’organismo la giusta idratazione permette di restare tonici e in salute aiutando a eliminare le tossine e, in generale, a evitare i problemi causati dalla disidratazione come malori, stato confusionale e stipsi.

Il fabbisogno di acqua richiesto dal nostro corpo dipende dal peso corporeo ed è quindi variabile. La dose ideale è di circa 30-35 ml per kg: quindi per una donna di media corporatura sono indicati circa 1-2 L al giorno mentre per un uomo di media corporatura la lancetta si sposta fra i 2-3 L. Tuttavia in estate è consigliabile bere quantitativi d’acqua anche maggiori: Come mai?

Con l’aumento delle temperature, sudando e respirando consumiamo quantitativi superiori di liquidi che è necessario reintegrare infatti, oltre all’acqua si perdono anche sali minerali e vitamine idrosolubili. Basti pensare che solo respirando si perdono tra i 250-350 ml di acqua al giorno! Per questi motivi gli alleati più importanti per la nostra salute sono senz’altro l’acqua e i cibi idratanti ricchi di vitamine e minerali

Bere molta acqua, specialmente se frizzante, oltre ad assicurarci la giusta idratazione ha altri effetti positivi per il nostro benessere infatti:

Aiuta la digestione. A meno che non si abbiano problemi digestivi, bere durante il pasto non rallenta affatto la digestione. Anzi, agevola il lavoro dei succhi gastrici. Ancor più se si tratta di acqua frizzante, che, grazie all’effetto stimolante dell’anidride carbonica e al pH leggermente acido, stimola la secrezione dei succhi gastrici. 

Combatte il gonfiore. E’ bene sapere che una buona e costante idratazione aiuta l’intestino a lavorare e svuotarsi con regolarità, con effetto “pancia piatta”. A questo proposito, è bene ribadire che l’acqua gassata, in quantità normali, non crea disagi alla pancia: l’anidride carbonica viene parzialmente espulsa dalla bocca e per il resto trasformata dai succhi gastrici, infatti, l’80% dei gonfiori della pancia proviene dai processi fermentativi del microbiota intestinale e dalla scelta scorretta dei cibi. In questo senso, avere a portata di mano un gasatore domestico, come Sodastrem, può aiutarci nella nostra quotidiana idratazione perché permette di scegliere il grado di gasatura a noi più congeniale facendoci gustare l’acqua con il livello di “frizzantezza” preferito.

Aiuta a perdere peso.  Bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente (22°C) aumenta del 30% il ritmo metabolico poiché l’organismo consuma energia per “scaldare” l’acqua sino alla temperatura corporea. L’incremento raggiunge il suo apice in 40 minuti.

Se proprio non riusciamo a bere così tanto, ecco i cibi possono venirci in aiuto: 

I cibi più idratanti

  • Da preferire a tutti gli altri ci sono i frutti, soprattutto i più ricchi d’acqua come il melone;
  • Anche le verdure possono aiutarci a raggiungere il nostro fabbisogno d’acqua: in questa stagione via libera a pomodori, cetrioli e creme di verdura estive per fare il pieno di vitamine e contribuire all’idratazione quotidiana 
  • Sono in generale molto indicati spremute, frullati, frappè, centrifugati ed estratti a base di frutta.
  • Chi non è abituato a bere molta acqua può ricorrere a fresche bevande. Sono molto indicate le spremute, ma anche bevande a base di frutta e poco zuccherate. Se non si ha voglia o tempo di adoperarsi con frutta e verdura fresca, si può ricorrere ad altre bevande buone e idratanti come i concentrati alla frutta.

Qui la ricetta di una bevanda frizzante e dissetante al gusto di pompelmo rosa:

Ingredienti (x 4)

  • 500 ml di acqua frizzante
    • Concentrato al pompelmo rosa Sodastream (una dose)
    • Succo di un lime
    • 4 cucchiaini di zucchero di canna
    • Foglie di menta q.b.
    • Ghiaccio q.b.

Preparazione

Innanzitutto servirà ricavare il succo del lime che successivamente dovrà essere filtrato. Preparare quindi una caraffa SodaStream con acqua del rubinetto (precedentemente rinfrescata in frigorifero), versare il concentrato Sodastream al pompelmo rosa ed il succo del lime; gasare il contenuto a livello di gasatura preferita. A questo punto prendere i bicchieri, pestare un poco di zucchero di canna (1 cucchiaino per bicchiere) con foglie di menta, aggiungere il ghiaccio e versare la bevanda a base di pompelmo rosa.  In poche mosse il cocktail estivo analcolico è pronto da gustare!

di Sofia D’Altrui

9/07/2020