Frida Kahlo Oltre il Mito : la mostra evento del Mudec

02 venerdì 2018 visualizzazioni:
Frida Khalo Oltre il mito è un progetto espositivo che riunisce 200 opere tra dipinti, disegni e fotografie per ripercorrere la vita dell’ artista con le sue sofferenze e la costante e cosciente ricerca dell’ io.
Ieri, 1 Febbraio 2018 , abbiamo partecipato al primo giorno di apertura della Mostra dedicata alla nostra Icona Frida Kahlo al Mudec di Milano.
Noi non abbiamo resistito, ma voi avete tempo fino al 3 Giugno per visitare e scoprire la mostra evento sull’ artista messicana più famosa e acclamata al mondo.

 

Esiste una profonda coerenza nei capolavori di Frida che, molto più in là delle sue apparenti contraddizioni, si percepisce andando oltre i limiti della già nota biografia del Mito che tutti conosciamo, consolidato dalle mode degli ultimi decenni.

La mostra si divide in quattro sezioni : Donna, Terra , Politica e Dolore ; una donna che con la sua leggendaria forma di resilienza si relaziona alle tematiche più importanti che ruotano intorno alla vita di ognuno di noi.

“Dipingo autoritratti… perché sono la persona che conosco meglio” ; era così che Frida spiegava la molteplicità di autorappresentazioni di sé che troviamo all’ interno di ogni sezione e che certamente dal vivo fanno ancora più effetto.

Il principio dualistico dello Yin e dello Yang, la Vita e la Morte, il Giorno e la Notte, il Sole e la Luna, la Spiritualità luminosa e la Materia oscura costituiscono il nucleo dell’ Universo e sono al centro delle sue rappresentazioni.

Complimenti al Mudec che è senza alcun dubbio riuscito a raccontarci quella che era e che è Frida, donna geniale e rivoluzionaria.

 

 

Per info, costi e prenotazioni :

http://www.mudec.it/ita/frida/

 

di Sofia D’Altrui

2/02/2018