free page hit counter

Gli italiani e le abitudini alimentari

06 martedì 2017 visualizzazioni:
Italiani e abitudini alimentari: sempre più lontani dalla Dieta Mediterranea

Un dato allarmante segnala l’allontanamento degli italiani dalle tradizionali corrette abitudini alimentari. Lo dimostra l’analisi del Test della Piramide di curare la salute effettuata dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e presentati a maggio a Milano in un convegno scientifico sulla nutrizione.

I pasti degli italiani, risultano carenti in diverse componenti fondamentali per un corretto apporto alimentare e per un’efficace protezione della salute.

Il sito di informazione ed educazione www.curarelasalute.com, attivo da tre anni, presenta il Test della Piramide, un semplice test che consente a tutti di autovalutare quanto la propria alimentazione sia corretta.

Dall’analisi dei test, compilati da circa trentamila utenti, risulta la crescente tendenza a consumare sempre meno frutta, verdura, pesce, pochi legumi e, sembra paradossale per noi italiani, addirittura poca pasta. Soltanto l’olio – un alimento tipico del mediterraneo – mantiene stabilmente il suo consumo.

“È un segno del paradosso alimentare di questi tempi: l’abbondanza dei cibi ha portato a un impoverimento nella qualità dei consumi e all’abbandono di quegli alimenti più semplici tipici della dieta mediterranea” commenta Michele Carruba, direttore del centro studi e ricerche sull’obesità dell’Università di Milano e membro del comitato scientifico del progetto educazionale Curare la Salute “Questo espone a carenze che, anche se lievi ma protratte nel tempo, possono essere pericolose per la salute.”

Maggiormente colpiti da questo paradosso proprio i più esposti ai pericoli di carenze nutrizionali: bambini, donne in gravidanza e in menopausa, adolescenti, anziani e tutti coloro che, uomini o donne, conducono una vita intensa e stressante.

“Riuscire a mantenere una dieta equilibrata a volte risulta difficile per tutti, gli adulti, anziani, donne e bambini. Fondamentale risulta il consiglio del medico e del farmacista” aggiunge Francesco Gamaleri, Farmacista con una laurea in medicina pediatrica preventiva, “che in certi casi può suggerire un valido aiuto per far fronte a eventuali carenze nutrizionali indicando gli integratori alimentari multi vitaminici e multi minerali specifici per età e genere.”

Curare la Salute è una campagna educazionale sulla corretta alimentazione e integrazione alimentare, realizzata grazie al contributo incondizionato di Pfizer Consumer Healthcare. Per conoscere meglio se il nostro stile alimentare è corretto, è possibile effettuare il semplice Test della Piramide presente sul sito www.curarelasalute.com sul quale si potranno leggere numerose informazioni scientifiche ed aggiornamenti in tema di corretta alimentazione e stili di vita.

Redazione Bella.it

6/6/2017