free page hit counter

“Happytude”, la mostra per i primi 100 anni di Coca-Cola

15 lunedì 2015 visualizzazioni:
Edoardo-Gentile-Illustrazione-e-animazione-collage.jpg.php
By Edoardo Gentile

I giovani creativi IED e OffiCine insieme a Coca-Cola per un progetto dedicato alla reinterpretazione e alla celebrazione della storica botti glia in vetro. I primi 100 anni di un’indiscussa icona del design internazionale con uno sguardo al futuro!

Ci sono muse che non invecchiano e la bottiglia in vetro di Coca-Cola, che nel 2015 compie cento anni, ne è un chiaro esempio, essendo una delle ispirazioni visive più forti del Novecento e continuando a farsi largo nell’arte del terzo millennio non solo come oggetto di culto, ma come segno grafico universale e trasversale alle arti, ai movimenti, ai generi, alle geografie. Non è un caso che, lungo un secolo di storia, la bottiglia abbia conquistato lo stato di icona di design e sia stata protagonista di opere di artisti di fama internazionale come Andy Warhol, Salvador Dalì e Norman Rockwell, solo per citarne alcuni.

Per celebrare il secolo di storia della bottiglia di vetro Coca-Cola, l’High Museum of Art di Atlanta ha inaugurato lo scorso 28 febbraio la mostra “The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100″ (fino al 4 ottobre) e, in occasione di Expo Milano 2015, il padiglione Coca-Cola ospita la mostra d’arte contemporanea “L’Arte in Bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola”. Due eventi che vogliono raccontare l’impatto della bottiglia sulla società, in questi primi 100 anni.

Diana-Trifilo-Fotografia-HAPPINESS-IS-WHERE-RAINBOW-STARTS.jpg.php
By Diana Trifilo

Da qui, l’idea di creare un prosieguo del festeggiamento del centenario della storica bottiglia, affidando il «testimone» ai giovani creativi dello IED e di OffiCine (un progetto IED e Anteo spazioCinema), non per celebrare il passato ma per dar vita a un progetto fortemente innovativo in cui 32 studenti trasversali alle scuole IED (IED Visual Communication, IED Design, IED Moda, IED Management e Comunicazione) con la Direzione Artistica di Lorenzo Palmeri, insieme a OffiCine (il Laboratorio di formazione nel cinema), hanno lavorato per dare la loro personalissima e innovativa visione del futuro, figurandosi come saranno i prossimi 100 anni della Contour Bottle nei campi del design, della moda, delle arti visive, della comunicazione e del cinema.

Per quest’ultimo mondo creativo OffiCine ha realizzato, infatti, con lo stesso tema, un cortometraggio dedicato alla storica bottiglia e un video di back stage che racconta la realizzazione del workshop.

Gli elaborati saranno protagonisti di una mostra dal titolo “HAPPYTUDE”, aperta al pubblico dal 18 al 24 giugno, c/o la sede principale dello IED Milano, in via A.Sciesa, 4.

 

 

 

Cover Photo: illustrazione di Christine Fayolle

15/06/2015