free page hit counter

I segreti della lunga vita

26 giovedì 2015 visualizzazioni:

il libro di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo

Come mantenere corpo e mente in buona salute

I segreti della lunga vita - cover hdQuali sono gli ingredienti giusti per assicurarsi una vita lunga, attiva e pienamente goduta? È questo l’interrogativo, sempre più attuale, a cui rispondono Umberto Veronesi e Mario Pappagallo affrontandolo sotto molteplici aspetti, da quello medico e scientifico fino a quello sociale e filosofico.
Il libro si apre con un’ampia intervista in cui Umberto Veronesi si racconta: le esperienze giovanili, le emozioni, il costante impegno medico e intellettuale, le abitudini quotidiane consolidate e la visione del mondo che lo hanno accompagnato nel corso della sua lunga esistenza. Egli esprime poi le sue convinzioni su quali azioni occorra intraprendere, come paese e come individui, per una longevità sana e socialmente utile che metta al primo posto la prevenzione, iniziando dai primissimi mesi di vita.

Mario Pappagallo colloca i giudizi del professore nel contesto delle ultime scoperte in tema di lotta all’invecchiamento, che dimostrano come gli ingredienti della longevità risiedano sia nel patrimonio genetico che nello stile di vita di ciascuno di noi.
L’ultima parte, strutturata come un vero e proprio manuale suddiviso per fasce d’età, fornisce per ciascun periodo dell’esistenza – dall’infanzia fino oltre gli 85 anni – consigli pratici e informazioni utili sullo stile di vita, l’alimentazione, l’attività fisica, la prevenzione. Ogni capitolo si conclude con una tabella che riassume i punti fondamentali ”da non scordare mai” per una vita lunga e in buona salute.

Umberto Veronesi è un riferimento internazionale per la lotta contro il cancro. Autore di oltre ottocento pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto quattordici lauree honoris causa e prestigiosi riconoscimenti mondiali. Dopo aver diretto l’Istituto nazionale tumori per oltre 30 anni, nel 1992 ha fondato l’Istituto europeo di oncologia, di cui è stato direttore scientifico fino al 2014, per rimanere come guida strategica in qualità di direttore scientifico emerito. Nel 2003 ha creato la Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze, dedicata allo sviluppo della cultura scientifica e alla promozione della ricerca. È stato ministro della Sanità dall’aprile 2000 al giugno 2001 e senatore della Repubblica dall’aprile 2008 al febbraio 2011.

I segreti della lunga vita. Come mantenere corpo e mente in buona salute di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo
Giunti Editore, 16,50 euro, eBook 10,99