free page hit counter

Insalata di pasta con melone, speck, rucola e lime

25 lunedì 2015 visualizzazioni:

insalata-pasta-valentinaNon ho neanche avuto il tempo di decidere insieme a Ludovica lo “stile” della ricetta del lunedì su questo mio spazio settimanale su Bella, che il meteo ha deciso di ribellarsi alla scelta di proporre una insalata di pasta, estiva, quasi light, evocativa delle spiagge, della freschezza di una fettina di frutta fresca da mangiare in un pomeriggio caldo o di un cocktail al lime… oggi diluvia!

Anche il maltempo però va esorcizzato, perciò in barba al freddo che mi ha obbligata a preparare questa ricetta indossando tuta e calze ascellari, ecco una nuova proposta di piatto veloce, estivo, che richiede poco sforzo (oltre alla cottura della pasta non dovrete fare altro che tagliare frutta e speck) e che vi assicurerà grande successo con i vostri commensali.

Per la foto ho scelto di utilizzare, come contenitore monoporzione, la metà del melone Cantalupo svuotata della polpa che ho utilizzato per condire la pasta, per dare un ulteriore tocco di scenograficità tipica dell’estate in arrivo.

INGREDIENTI

1 melone retato o Cantalupo
2 o 3 fette spesse di Speck
1 mazzetto di rucola
3 lime
1 limone
300 gr di pasta (qualsiasi formato da insalata va bene,io ho usato le Caserecce)
Olio evo
Sale
Pepe (se piace)

PROCEDIMENTO

Seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del formato che avrete scelto per questa insalata, cuocete la pasta in acqua salata, insalata-di-pasta-melone-rucola-speck-limescolatela, raffreddatela velocemente sotto l’acqua (non preoccupatevi, sotto il getto d’acqua la pasta non perderà sapore, in quanto durante la cottura ha già assorbito il sale che le occorre), riponetela in una ciotola, mescolata con un filo d’olio extra vergine di oliva per evitare che si incolli.

Aiutandosi con un coltello molto affilato, ricavare dalle fette spesse di speck delle listarelle grandi quanto una julienne di carote.

Estrarre la polpa dalla metà di un melone Cantalupo, e ricavare delle listarelle anche di questo, più o meno uguali a quelle di speck precedentemente ottenute.

In una ciotola creare una citronette, emulsionando l’olio extra vergine di oliva al succo di 2 lime e di un limone, con un pizzico di sale e una presa di pepe macinato al momento.

Lavare la rucola sotto l’acqua corrente e asciugarla con carta assorbente per togliere l’eventuale acqua in eccesso sulle foglie.

A questo punto condire la pasta aggiungendo lo speck, il melone e la rucola e per ultima la citronette.

Servire in coppette monoporzione grattugiando in superficie un po’ di zeste di lime.

 

Valentina

Clicca qui e scopri le ricette di Valentina direttamente dal suo blog Diverdediviola.it

25/5/2015