La Nuova Moda è Unica, Consapevole ed Ecosostenibile

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Presso lo SpazioVetro di Via Tortona, sabato 19 ottobre a Milano si svolgerà l’unico evento di moda sostenibile vintage dove oltre 4000 pezzi unici verranno venduti a prezzo di chilo e potranno essere pagati anche cashless, con carta e smartphone. 

Vintage, eco-friendly e innovativo: arriva a Milano – e per la prima volta in Italia – VinoKilo, il nuovo concept di shopping dedicato alla moda sostenibile. L’e-commerce tedesco si presenta con un evento di vendita che si svolgerà sabato 19 Ottobre (dalle 10 alle 18) presso lo SpazioVetro di SuperStudio Group (Via Tortona 27). 

Più di 4.000 capi vintage – per un totale di circa 3 tonnellate di pezzi unici – saranno esposti su cremagliere e presentati al pubblico in maniera innovativa: si potrà fare shopping degustando vino e accompagnati da musica live. 

VinoKilo rappresenta un’alternativa sostenibile ed eco-friendly alla Fast-Fashion: l’azienda con sede a Magonza, in Germania, recupera vecchi abiti in disuso e smantellati e dona loro nuova vita. I capi, dimenticati in vere e proprie discariche tessili in ogni lato del globo, vengono accuratamente selezionati e quindi inseriti in un meticoloso processo di riqualificazione: lavati, riparati e piegati a mano e solo alla fine reimmessi nel ciclo di consumo attraverso l’e-commerce online o con speciali eventi pop-up organizzati nelle maggiori città d’Europa. Non si paga il singolo pezzo ma, naturalmente, si paga al chilo. 

In poco più di 4 anni di attività e 194 eventi, Vinokilo è riuscita ad ottenere notevoli risultati in fatto di vendite, con un impatto ambientale concreto e significativo dando nuova vita a oltre 150 tonnellate di vestiti. Significa che sono stati risparmiati più di 3,5 milioni di cicli di lavaggi, che tradotto in impatto idrico sono pari all’acqua necessaria per riempire 2,3 milioni di vasche da bagno, ed evitate emissioni di CO2 pari a quelle emesse percorrendo circa 30 milioni di km alla guida di un’automobile, praticamente 8 volte andata e ritorno verso la luna. 

Con ogni chilo venduto, riportiamo in vita quelli che sarebbero stati i rifiuti tessili, nonché la più grande fonte di inquinamento dopo l’industria petrolifera“, afferma Robin BalserCEO e fondatore. “Finora, siamo riusciti a rimettere 154 tonnellate di vestiti negli armadi dei nostri clienti, ma il nostro obbiettivo è ben maggiore, considerando che esiste un potenziale di circa 800 milioni di tonnellate di abbigliamento inutilizzabile in tutto il mondo”. 

L’obiettivo è quello di stimolare un ciclo di vita infinito per questi indumenti, rendendoli accessibili al grande pubblico: non un “semplice” negozio vintage, ma un negozio in cui si mette in evidenza come la moda di seconda mano non sia né diversa né di minor valore rispetto alla moda di ultima tendenza.  

Il messaggio è semplice, chiaro ed esemplare: ‘’moda’’ intesa meno come fenomeno consumistico, più come movimento consapevole, stilistico, di qualità e sostenibile che mira all’unicità.




di Sofia D’Altrui

14/10/2019