free page hit counter

Lino&Lina, i salvadanai di design

12 domenica 2016 visualizzazioni:

Un tempo erano semplicemente degli oggetti utili per contenere i  nostri risparmi o le mancette, ora i SALVADANAI, sono diventati dei veri e propri complementi d’arredo, belli da vedere oltre che utili. Tra le novità, quello che ha maggiormente attirato la mia attenzione è prodotto da LittleItalo.

I salvadanai Lino&Lina nascono un giorno per caso, dalla creatività di Lorenzo Radaelli che guardando il proprio figlio alle prese con il valore delle monete decide di fargli un regalo educativo.

Come dice il designer: “L’idea era quella di rendere comprensibile il valore del denaro e il concetto di risparmio. Innanzi tutto le monete non dovevano essere nascoste, ma anzi visibili a tal punto da poter essere contate man mano che il salvadanaio si riempiva.”

Continua il designer: “Ho ridotto lo spessore del maialino ad una sagoma sottile bidimensionale. Inoltre le monete dovevano essere inserite dalla bocca del maialino, come fossero il suo cibo. A questo punto non era più un salvadanaio ma un “mangiadanaio”. La quantità di monetine contenute nella pancia era limitata ovviamente, ma sufficiente ad esaudire i desideri di un bambino, a fronte di piccoli risparmi. In questo modo i bambini, dando da mangiare al proprio maialino, riuscirebbero a vedere i soldini, a contarli e quindi …risparmiarli.
Lino&Lina hanno in realtà trovato un consenso, non solo nei giovani, ma anche tra gli adulti come oggetti regalo o prodotti promozionali dal design raffinato.

Lino&Lina sono realizzati da lastre di metacrilato XT 3mm da cui si ricavano le sagome che vengono incollate tra di loro a mano su una dima utilizzando il Diclorometano.

La base di appoggio è invece realizzata con l’incollaggio di due sagome ricavate da panelli di HDF 3mm in laminato bianco.

Prezzo al pubblico 29,00 €.

Se sfogliate le pagine del sito, potrete trovare come comprarli, maggiori dettagli e volendo, troverete altri gadget originali.

www.littleitalo.com

 

 

Di Isabella Colombo

12/6/2016