Lo star system in bianco e nero in mostra a Milano: “In Equilibrio” e “Autentica Bellezza”

8 aprile 2016 visualizzazioni:

Scatti che hanno fatto la storia e hanno contribuito a costruire il patrimonio dell’immaginario collettivo degli ultimi decenni, scatti essenziali e potenti come solo il bianco e nero può rendere.

Patty Pravo - PH. Pietro Pascuttini - Bella.it

Herb Ritts, fotografo statunitense fra i più rinomati e apprezzati, sarà in mostra fino al 5 giugno presso Palazzo della Ragione Fotografia a Milano. Questa imperdibile mostra – a cura di Alessandra Mauro – dà la possibilità ad ognuno di noi di immergersi completamente nel mondo percepito dallo sguardo e dall’obiettivo del maestro Ritts. Un percorso in cui sono presenti più di 100 fotografie originali, oltre ad ingrandimenti spettacolari, video istallazioni, citazioni e filmati di backstage, provenienti direttamente dalla Herb Ritts Foundation di Los Angeles e scelti appositamente per questo inedito appuntamento a Milano.

3-1312x1920

“In Equilibrio” è il titolo significativo della mostra, infatti la fotografia di Herb Ritts è un insieme misurato di spontaneità e di studio, di glamour e di immediatezza, di pose sofisticate e di luce naturale. Dosando perfettamente luce ed elementi, Ritts esalta il corpo in movimento e l’evidenza dei volti: “Per me, un ritratto è qualcosa attraverso il quale percepisci le persone, le loro qualità interiori, ciò che le fa essere quello che realmente sono”, affermava lo stesso fotografo e così il suo obiettivo, principalmente puntato sul mondo dello star system, fissa sulla pellicola corpi e volti che diventano presto icone di un’era. Una delle aree tematiche principali è infatti quella costituita dai ritratti, in cui compaiono alcune delle celebrità più conosciute al mondo, come Madonna nella copertina di True Blue, Michael Jackson, David Bowie, o ancora un giovane e sconosciuto Richard Gere, Penelope Cruz o Elizabeth Taylor.

“Autentica Bellezza” è invece la raccolta di celebri ritratti femminili – sempre in bianco e nero – del fotografo italiano Pietro Pascuttini, in mostra fino al 23 maggio nello spazio espositivo milanese 7.24×0.26 Gallery, fondato da Pier Giuseppe Moroni, noto hair stylist e Direttore Artistico di Wella Italia. Le fotografie sono state scelte dallo stesso Moroni dal vasto archivio del fotografo con la volontà di raccontare la femminilità autentica, senza ritocchi che siano estetici o tecnici, dunque dovuti al bisturi o a Photoshop. Il fotografo ha voluto infatti cogliere il lato più intimo e naturale dello star system, volti veri e sinceri, come lo stesso Moroni afferma: “Ho voluto realizzare questo progetto perché sento Pascuttini molto vicino alla mia filosofia di lavoro. Il suo approccio naturale, privato e di grande rispetto per i personaggi da lui fotografati fa irrompere innanzitutto la personalità, da cui deriva la bellezza autentica di un universo femminile senza tempo”.

Carla Gravina - PH. Pietro Pascuttini - Bella.it

Fra i volti da lui ritratti troviamo Ewa Aulin, Alice ed Ellen Kessler, Carla Gravina, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Mina, Patty Pravo, Marilù Tolo e tante altre. Un universo di bellezza autentica, e tutta al femminile, senza età.

 

Di Verena Giordano

8/04/2016

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone