Locanda in Borgo

13 venerdì 2016 visualizzazioni:

Un signorile palazzo risalente al 1775 allineato lungo Corso Ausugum nel cuore di Borgo Valsugana in Trentino rivive, dopo una ricercata ristrutturazione, ospitando la Locanda in Borgo.

Un’atmosfera di raffinata eleganza dove soggiornare sarà un’emozione indimenticabile.

Al piano padronale si trova la sala colazione e il soggiorno con angolo biblioteca. La grande dispensa, costruita con le vecchie finestre del palazzo, offre oltre ai prodotti per la colazione una selezione di specialità tipiche della zona. Le camere dagli arredi ricercati e originali sono tutte dotate di aria condizionata e TV a led e in spazi diversi offrono differenti servizi per assecondare molteplici esigenze d’ospitalità.

Nel sottotetto l’area wellness, uno spazio per il relax e il piacere del corpo e della mente. La stanza del sale,  il bagno turco,  la sauna finlandese, la doccia rivitalizzante per momenti di autentico benessere

L’intervento di recupero è stato ideato e progettato dagli architetti Dacomo & Leonardi di Treviso coniugando elementi di recupero architettonico caratteristici dell’edificio risalente al 1775 e innovative soluzioni di architettura e design.

Dal corso principale si accede alla reception, progettata dagli stessi architetti utilizzando un perfetto equilibrio tra legno e ferro, ripreso anche nell’originale insegna luminosa esterna all’ingresso. Salendo una scala in marmo bianco della zona si arriva alla grande sala colazioni e soggiorno.

Il recupero dell’antico tavolato in abete grezzo ne creano un ambiente caldo ed elegante e i ricercati elementi d’arredo completano l’opera. La grande dispensa è stata ideata riutilizzando vecchie finestre del palazzo mentre uno scorcio di un antico affresco contadino valorizza l’angolo colazione.

Nella zona soggiorno un’antica cassapanca recuperata in un mercatino dell’antiquariato completa un arredo ricercato illuminato da due grandi paralumi disegnati dagli stessi architetti che hanno seguito l’intervento di ristrutturazione.

Le stanze della Locanda in Borgo sono tutte realizzate con una grande attenzione e cura per il dettaglio.

Ogni camera è diversa dalle altre e possiede particolarità che la distinguono rendendola unica e speciale. Gli arredi ricercati, i colori caldi, l’atmosfera accogliente, costituiscono il filo conduttore che le accomuna tutte.

Ambienti ricercati con pezzi unici e originali come le testiere dei letti delle Junior suite costruite con le antiche porte del palazzo cosi come alcuni armadi, la finestra di un vecchio fienile recuperata in un paesino dell’Alto Adige trasformata in un imponente testiera o un ricercato armadio decorato con un’antica poesia francese.

Nel sottotetto con i travi in abete sbiancato a vista e dove la capriata principale è valorizzata come parete divisoria delle stanze trovano spazio tre duplex con blocco cucina. Dagli abbaini progettati con una grande attenzione al paesaggio esterno si può scorgere il castello che sovrasta l’abitato di Borgo Valsugana e l’imponente campanile del Temanza che rappresenta l’emblema della cittadina trentina.

Il gusto per l’eleganza e per il design moderno si sposa in un armonioso contrasto con l’antichità di alcuni pezzi d’arredamento, rinnovati o reinventati per creare dettagli originali e di charme.

Il risultato è un’atmosfera piacevole, rassicurante e rilassante che avvolge l’ospite e lo invita a vivere il soggiorno alla Locanda come una vacanza rigenerante e lontana dallo stress e dalla frenesia quotidiani.

 

1775 Locanda in Borgo

38051 Borgo Valsugana (Trento) • tel. 0461 757103

info@locandainborgo.it

Di Isabella Colombo

13/05/2016

 

 

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone