MEDAGLIERE AZZURRO A PYEONGCHANG

19 lunedì 2018 visualizzazioni:

Gli azzurri partono per le Olimpiadi con umiltà, con l’obiettivo del presidente CONI di riportare in patria un medagliere che conti almeno dieci medaglie. Circa a metà gara, i nostri atleti sono sulla buona strada, con 6 medaglie e grinta da vendere.

Spirito opposto e tanta amarezza per gli Stati Uniti, che con 242 atleti in gara hanno collezionato solo nove medaglie, e non sembrano disposti a stringere i denti per combattere, piuttosto mollare la presa. Lasciando perdere chi colpevolizza la Corea di aver rubato a queste gare, la verità è che il grande mito Americano, tra uno scandalo sessuale e il denaro come centro del mondo sta lentamente decadendo. Niente più Stati Uniti che vincono tutto, ma i nostri azzurri che hanno voglia di farsi valere.

Michela Moioli, straordinaria. Bergamasca dell’esercito, l’atleta azzurra è una snowboarder italiana, co n lo sport nel sangue. Super favorita di queste olimpiade non delude, in effetti, le aspettative, vincendo la medaglia d’oro in una della discipline più spettacolari di queste Olimpiadi. Nessun timore per la Moioli, solo tanto coraggio: assolutamente ripagato.

L’altotesino Dominik Windisch è colui che apre il medagliere italiano, conquistando l’argento nella 10 km sprint biathlon. Già salito sul podio a Sochi 2018 con la staffetta mista, il ventottenne ritrova ora il successo, rendendo l’Italia orgogliosissima.

Straordinario 13 Febbraio, data da favola per l’Italia. Non una ma ben due medaglie hanno caratterizzato la giornata: oro per Arianna Fontana, che ha vinto la finale 500 metri di short track e argento per Federico Pellegrino, fuoriclasse italiano nello Sprint di fondo. L’oro è andato al norvegese, ma la Norvegia, in testa alle classifiche con 22 medaglie, ha davvero una marcia in più per questi giochi.

Doppietta anche il 15 Febbraio, con il bronzo di Federica Brignone, sul podio del gigante femminile e la grande sorpresa del bronzo anche per Nicola Tumolero, che ha conquistato il bronzo nei 10.000 metri di pattinaggio.

Gli azzurri non scherzano e stanno dimostrando la grinta giusta. A sette giorni dal game over ufficiale delle Olimpiadi, l’obiettivo italiano può essere raggiunto e festeggiato alla grande.

19/02/2018
di Federica Duani