free page hit counter

Meglio un “vaffa” in piu che uno in meno

30 martedì 2015 visualizzazioni:

Parola di Mr. What Women Want

comunicazione-fidanzatiCare amiche; abbiamo parlato spesso di seduzione, di bellezza, di attrazione. Ma una relazione non è soltanto pizzi, merletti e tacchi a spillo. Quando si decide di vivere una vita insieme vengono ad accostarsi due modi di pensare, due caratteri, due abitudini. Insomma due persone. E non si è mai vista una coppia invecchiare felicemente senza che i due abbiano trovato un modo efficace per capirsi l’un l’altro. Dunque, la comunicazione è uno dei grandi veri segreti della vita insieme, uno degli elementi più importanti che determinano il successo di una coppia; forse il più importante in assoluto. Senza la comunicazione, dopo il sesso non rimane granché.

E allora oggi parliamo proprio di comunicazione, come sempre in chiave maschile, ma a favore del pubblico femminile. Difficile riassumere un argomento così vasto in poche righe, ma quantomeno vale la pena sottolineare una differenza davvero molto importante, che ognuna di voi dovrebbe sempre tenere presente; le donne, anche la meno dotata, si muovono contemporaneamente su due livelli comunicativi separati ma paralleli; sul piano della comunicazione verbale, ma allo stesso tempo anche su quello della comunicazione non verbale.

comunicazione-nella-coppiaE’ un po’ come se parlassero e capissero due lingue, ma contemporaneamente.

E’ per questo motivo che prestano grande attenzione non soltanto a quello che viene detto loro, ma soprattutto al modo in cui diciamo loro le cose.

Avete mai fatto caso, cari amici uomini, che quando tornate dal lavoro e avete avuto una pessima giornata, ancor prima che abbiate aperto bocca e addirittura ancora prima che l’abbiate guardata in faccia lei vi ha già chiesto “amore cosa c’è”?? Oppure quando siete di malumore per qualsiasi motivo e vi sentite al telefono: avete appena fatto in tempo a dire soltanto “pronto?” e lei vi sta già chiedendo “cos’hai?”

E ci prendono quasi sempre. Il gentil sesso è più dotato da questo punto di vista, non ci sono dubbi.

Il problema però è un altro; avendo questo immenso patrimonio comunicativo, le donne si esprimono indifferentemente con il linguaggio verbale o con quello non verbale, dando per scontato che come loro capiscono entrambi, anche gli uomini lo faranno.

E questo è un grande, grandissimo errore.

Gli uomini, secca dirlo ma, sono molto più limitati da questo punto di vista; prediligono il linguaggio verbale e fanno davvero meno caso ai toni e all’espressione mimica con la quale vengono dette le cose, preferendo di norma il contenuto di ciò che viene detto al modo.

E’ il caso tipico del litigio in macchina: se se siete arrabbiate e per farglielo notare smettete di parlare e girate la testa verso il finestrino, tendenzialmente state perdendo tempo. E se quando, dopo mezz’ora, vi chiederà “amore cosa c’è” vi limiterete a rispondergli, stizzite, “niente!” rischierete di ottenere l’effetto contrario a quello voluto, perché di fronte alla parola “niente” (che in Italiano significa “non ho niente”) il maschio tenderà a pensare “Boh! io gliel’ho chiesto, mi ha detto che non ha niente, mi sarò sbagliato io” ignorando completamente il vostro tono di voce, che invece tradiva ben altra intenzione.

Perciò, se volete essere sicure al cento per cento di farvi capire dal genere maschile la regola aurea è una sola: dovete parlare, sempre e chiaramente. Dire quello che pensate esattamente nel modo in cui lo pensate. Quindi se al posto di “niente” ci mettete un bel “vaffa” (che tra l’altro è anche molto più liberatorio), vedrete che si accorgerà per certo che qualcosa non va. Poi starà a lui chiedervi cosa, ma il messaggio sarà arrivato di sicuro.

Del resto, mai sottovalutare la potenza di un “vaffa” al momento giusto.

 

Buona settimana.

 

Clicca e scopri chi è Mr. WWW, clicca qui!

Leggi il libro di Mr.WWW “Avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”

30/06/2015