Error, no Ad ID set! Check your syntax!

MILANO INDOSSA LIBRI: BOOKCITY 2016

17 novembre 2016 visualizzazioni:

La sensibilità di impugnare una penna e scrivere, senza lasciarsi fermare da nulla. La piacevolezza di non stare solo davanti ad uno schermo luminoso ma annusare quell’antico profumo di pagine, prima di iniziare a leggere. Un aroma di carta, nuova, usata, leggermente impolverata, magari macchiata con gocce di quel buon caffè o the che si stavano gustando nel momento della lettura.

Una superficie liscia, leggermente ruvida, ma assolutamente concreta.
Un computer non sostituirà mai una lettura viva, che grazie alla carta trascina nella scoperta di un mondo parallelo o reale, lontano o vicino.

BOOKCITY MILANO, inaugurata il 17 Novembre, si propone di non dimenticare la lettura e nemmeno la scrittura. Si tratta, infatti, di un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, composta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.

La città si riempie di libri: come quei sogni in cui i libri prendono vita, quelle fotografe di pagine usurate che regalano un sorriso e la voglia di sfogliare, così Milano dona il desiderio di allontanarsi dalla frenesia quotidiana e sedersi a leggere, semplicemente leggere.

Editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, scuole di scrittura hanno collaborato allo svolgimento del progetti. La manifestazione ha in programma più di mille eventi di diversa natura. Chiunque avrà la possibilità di partecipare ad incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.

L’obiettivo è quello di avvicinare e coinvolgere lettori di ogni età, perché nulla sia lasciato al caso, e nulla ci impedisca di entrare a contatto con la delicatezza e la potenza della parola.

Non si tratta dunque solo di un grande festival, ma è anche una galassia di rassegne tematiche destinate ad interessi specifici, incontrandoli attraverso temi diversi e indirizzati ad ogni gusto.

I nuclei tematici in cui avrà luogo BookCity Milano sono:
CASTELLO SFORZESCO – Le parole che escono dal cuore giungono al cuore;
LA TRIENNALE DI MILANO – Le mille e una storia;
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”– Futuri possibili;
MUDEC + BASE Milano– Le identità, l’incontro;
TEATRO FRANCO PARENTI – La fabbrica dei valori.

Non esitate oltre, abbandonatevi a due passi in centro per sgranchire le gambe e lasciate che sia la lettura a scegliervi.

 

Per un programma dettagliato:
 www.bookcitymilano.it

di Federica Duani
17/11/2016

 

 

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone