free page hit counter

Milano Music week partecipa alla Milano Digital week

17 mercoledì 2021 visualizzazioni:

Milano Music Week è la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti. Un appuntamento consolidato di respiro nazionale che ogni anno, a partire dalla music city milanese, coinvolge l’intera filiera del settore e i diversi attori che ne fanno parte, in un racconto a 360° dell’industria musicale con un palinsesto diffuso, fra temi attuali e scenari futuri.    
L’iniziativa è promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e a cura di Luca De Gennaro.              
Dopo il successo della speciale edizione online nel 2020 dedicata al sostegno dei lavoratori del mondo musicale, MMW si conferma una manifestazione in continua crescita ed espansione, importante vetrina per la musica e piattaforma per il racconto di nuovi progetti discografici di grandi artisti.

Quest anno la Milano Music Week partecipa alla quarta edizione della Milano Digital Week, in programma online dal 17 al 21 marzo, con due appuntamenti speciali dedicati al mondo della musica.

Nell’ambito della quarta edizione della Milano Digital Week in programma online dal 17 al 21 marzoMilano Music Week partecipa al palinsesto dell’iniziativa dedicata al mondo digitale con due appuntamenti speciali per portare, ancora una volta, l’attenzione sul settore della musica, gravemente colpito dalla pandemia.

Il primo appuntamento firmato Milano Music Week si terrà venerdì 19 marzo alle ore 11.00 con un panel dal titolo “Musica live in remoto…ossimoro o futuro?” durante il quale interverranno Enzo Mazza (Presidente FIMI), Anna Zò (Project Manager Music Innovation Hub), Carlo Parodi (Promoter musicale Hiroshima mon Amour) e Luca de Gennaro (Curatore artistico della Milano Music Week e VP Talent & Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente).

Come coniugare il desiderio del rapporto in presenza con le condizioni attuali e con l’imperativo mondiale che chiede sicurezza sostenibilità? In un periodo nel quale la musica ha dovuto cambiare radicalmente il suo rapporto con il pubblico, obiettivo dell’incontro – trasmesso gratuitamente sulla piattaforma Teams – sarà quello di indagare le diverse occasioni e modalità che sono nate per fruire i concerti live in remoto: un nuovo capitolo in una trasformazione già in atto e forse già completa nell’area discografica, ma che ha ancora molte possibilità di sviluppo per la musica dal vivo.

Studio Murena

Il secondo appuntamento animerà invece la serata di venerdì 19 marzo, a partire dalle ore 19.30, con un livestream ricco di ospiti e musica per riaccendere la luce sulla grande macchina dello spettacolo, ferma da troppo tempo.

Ad un anno dall’inizio della crisi sanitaria che ha costretto il settore a chiudere venue e posticipare concerti, il mondo dello spettacolo dal vivo resta ancora, purtroppo, in attesa di risposte valide. Così come i fan, tantissimi – che non hanno mai smesso di chiedere e ascoltare musica. È dedicato a loro e ai lavoratori dello spettacolo questo grande evento in streaming – promosso da Homestage e Radar Concerti in collaborazione con Milano Music WeekDice.fm e supportato da Cariplo Factory – che vedrà quattro artisti della scena milanese emergente esibirsi live negli spazi di Cariplo Factory, presso BASE Milano, luogo simbolo dell’innovazione digitale e culturale in città. A presentare l’evento sarà Luca de Gennaro che intervisterà, tra un live e l’altro, gli artisti GIUNGLA, Brividee, Memento e Studio Murena.

La line up molto interessante di questo evento conferma l’identità di Milano Music Week come piattaforma di scoperta e lancio di nuovi meritevoli artisti indipendenti. E per una sera torneremo sul palco di BASE, uno dei principali luoghi culturali della città purtroppo chiusi da un anno”, dichiara Luca de Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week e VP Talent & Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente.

Il pubblico potrà partecipare gratuitamente al concerto sul sito milanodigitalweek.com e sull’app di Dice.fm.

Brividee

di Sofia D’Altrui

17/03/2021