free page hit counter

Attraverso il mirino: Alfredo Sabbatini “originale al cento per cento”

04 mercoledì 2016 visualizzazioni:

Quante volte, sfogliando le pagine patinate dei giornali o curiosando tra quelle morbide dei libri, restiamo incantate e senza parole davanti alla bellezza delle immagini che vediamo pubblicate? Quante volte i soggetti che i magazine ci propongono ci distolgono totalmente dai testi che li accompagnano? Quante volte vorremmo “toccare o vivere” quegli scatti?

Moltissime, credo! questo perché la fotografia è un mezzo fortemente emozionale che aiuta chiunque  a sognare e fantasticare.

Ma ci chiediamo mai, chi ci sia dietro questi scatti capaci di fissare l’eternità in un momento? Ci sono loro, i maestri della fotografia, abili ad esorcizzare con le loro istantanee il passare degli anni, ed esperti nel regalarci immagini da conservare nel tempo.

Io ho avuto la grandissima fortuna, d’incontrare e conoscere uno di loro, e non uno a caso, ma un maestro, un artista, una persona che stimo e a cui devo molto, parlo di Alfredo Sabbatini.

Fotografooriginale” -come ama definirsi lui- ma non solo, un vero e proprio genio della fotografia, capace di cogliere l’anima e l’essenza del soggetto/oggetto per poi farlo “ri-vivere” con un semplice clic.

Alfredo Sabbatini, è figlio d’arte (Eva Sabbatini è stata una delle creatrici di moda più innovative negli Anni ‘60 è70), milanesissimo, ma cittadino del mondo, inizia come reporter e per oltre venticinque anni gli Stati Uniti sono la sua seconda casa. Fotografia sportiva, baseball e football americano in particolare gli affinano le capacità di concentrazione e di rapidità.

Negli Anni ‘70 fotografa il boom dei jeans (Carrera, Pooh, Levi’s) e, per settimanali come L’Europeo, Amica, Oggi, firma copertine, servizi di moda, reportage, ritratti.

A 23 anni collabora con Playboy e inizia una ricerca sul corpo e la sua forma che lo porterà a diventare uno dei più quotati e innovativi fotografi di intimo; gli Anni ‘90 lo completano nell’ambito dell’editoria e della comunicazione attraverso un’esperienza complessa come art director, regista e curatore di mostre.

Nel suo Teatro Magico, situato alle porte di Milano, si possono respirare l’arte, la creatività, la passione e la molteplicità delle esperienze multimediali che Alfredo Sabbatini, ha generato in questi lunghi anni di lavoro.

Ma che cos’è questo Teatro Magico? Cosa racchiude al suo interno? Descriverlo è limitativo.

Li si assapora veramente l’energia che un grande come lui può regalarvi; uno spazio particolare, dove ogni oggetto ricorda un viaggio, una campagna pubblicitaria, una scenografia, un set fotografico.

All’interno del Teatro Magico, infatti, non si fanno solo fotografie ma si possono girare spot pubblicitari, creare film, performance, eventi, progettazioni grafiche, siti web, comunicazione e play-ground, ossia “giornate in cui senza un programma ben preciso, si fa qualcosa per il puro piacere di fare”, come ci spiega Alfredo Sabbatini.

Un posto ricco di spunti per dar vita a idee originali ed uniche, sempre sotto la guida del maestro pronto a realizzare qualsiasi cosa, purché creativa ed originale.

Volete provare? Iniziate a visitare il suo sito e poi …la magia farà il resto.

www.alfredosabbatini.com   email. info@alfredosabbatini.com

Di Isabella Colombo

4/5/2016