Muffin Mummia

30 ottobre 2015 visualizzazioni:

IMG_4928Le mummie sono uno dei “personaggi” e travestimenti preferiti per la sera di Halloween. Già due anni fa feci delle mummie sottoforma di pizzetta, con occhi di oliva nera, e riscossero grande successo.

Stavolta è toccato ai muffin, ma ho dovuto utilizzare per la prima volta nella mia vita la pasta di zucchero. Pensavo di gestirla meglio, avendo fatto in passato moltissimi lavori in Fimo, ma essendo una consistenza differente e non avendone io contezza, avrei preferito disossare un pollo. Le mani mi tremavano come budini, e difatti i risultati si vedono…ma in fondo tutto deve fare anche un pochino schifo ad Halloween, o no?

Per fare questi muffin mummia, utilizzate la base per muffin al cacao che ho descritto nella ricetta dei cupcakes cimitero, e decorate con bende in pasta di zucchero bianca ed occhietti di zucchero.

INGREDIENTI

Per 8/10 muffin al cioccolato

200 gr di farina tipo 00
80 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
160 gr di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
2 uova
45 gr di olio di semi
150 ml di latte tiepido

Per il topping
Pasta di zucchero bianca
gelatina alimentare neutra
occhi di zucchero

PROCEDIMENTO

IMG_4920Come si procede di solito per la preparazione dei muffin, in due ciotole separate si formano i due composti, secco e umido, e si uniscono, mescolando poco in modo da ottenere un composto non perfettamente liscio.

Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica, versare 2 cucchiai di composto in ciascun pirottino (le dosi sono per 8, max 10 muffin) e cuocere in forno già caldo per circa 17/20 minuti, facendo la prova cottura interna con uno stecchino.

Lasciar raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, stendere la pasta di zucchero con un mattarello non tropppo sottile e con un coltello molto affilato, io ne utilizzo uno di ceramica, ricavare delle bende.

Spennellare la parte sottostante delle bende con gelatina neutra e sistemare a mò di fasce della mummia sul muffin. Lasciare uno spazio centrale dove attaccare gli occhi sempre utilizzando la gelatina neutra come base.

Valentina

Segui le ricette di Valentina sul suo blog, DiVerdeDiViola.it – clicca qui  

Guarda anche:

Cupcakes Cimitero

Dolcetti di Halloween

di Valentina De Felice

30/10/2015

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone