PARTENZA DAL BINARIO 9 ¾

22 giovedì 2018 visualizzazioni:

Un castello nel mezzo di una catena di montagne, raggiungibile solo dal famoso binario 9 e tre quarti, e il fatidico momento in cui si scopre se il sangue nelle vene è di un Serpeverde, Tasso Rosso, Corvonero, o il più desiderato, implorato Grifondoro.

Con la saga fantasy da leggere tutto d’un fiato, J.K. Rowling ha stregato adolescenti ed adulti, con una storia di magia in grado di non sfuggire dai problemi che affliggono tutti i giovani: nella costante lotta contro Lord Voldemort, che vede la magia protagonista assoluta, Harry Potter e tutti i ragazzi di Hogwarts, vivono un’esperienza di crescita straordinaria, da adolescenti diventando adulti.

Fiducia in se stessi, curiosità, scoperta dell’amore, impulsività, errori adolescenziali e primo amore. Nulla di tutto questo viene dimenticato dall’autrice; ed ecco il segreto di aver creato una saga che diviene un modello, una passione di tanti.

E proprio per gli appassionati del mondo di Harry Potter arriva il momento di non fantasticare più come sarebbe aggirarsi tra i dormitori di Hogwarts, ma entrarvi in prima persona. Utopia? Fantasia? Videogioco? Niente di tutto questo, anzi concretezza.

La Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini 4, a Milano diventerà presto un luogo magico e molto particolare, trasformerà il suo interno in un fedelissimo castello di Hogwarts. Nei 1600 metri quadrati a disposizione, infatti,  verranno ricreati fedelmente alcuni ambienti di Hogwarts, permettendo ad ogni visitatore di entrare a diretto contatto con tutti i luoghi che hanno visto agire i protagonisti della saga. Rivivendo tutti i momenti di spensieratezza ma anche i più difficili di Harry e la sua squadra. Dalla decisione del cappello, alla vittoriosa sconfitta contro Voldemort.

Grazie all’utilizzo degli oggetti e costumi di scena originali usati nelle trasposizioni cinematografiche, sarà ricostruito tutto l’ambiente di Grifondoro, in particolare il dormitorio.

Non mancanao però le aule studio, la Foresta Proibita e la casa di Hagrid. Da visitatori a protagonisti: “Harry Potter: The Exhibition”, vi aspetta dal 12 Maggio al 9 settembre. E voi, di che casata siete?

Biglietti già in vendita qui: http://harrypotterexhibition.it/it/

di Federica Duani
20/02/2018