Featured Video Play Icon

Pet Education con il Fienile Animato

14 venerdì 2017 visualizzazioni:
Il Fienile Animato è un’ associazione Onlus che progetta e realizza Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) che hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici come cani, gatti, conigli, cavalli e asini.
Il Centro si avvale di un équipe specializzata in IAA in grado di attivare Attività Assisitite con gli Animali a beneficio di bimbi, adolescenti e adulti presso anche presso Scuole, Reparti di ospedale, RSA, centri per disabilità e con sedute individualizzate a domicilio.

Le attività possono essere svolte con la collaborazione di animali differenti a seconda del programma e degli obiettivi proposti e condivisi, ideando soluzioni flessibili e disponibili in diverse aree geografiche.
Obiettivo dei progetti è il benessere delle persone a cui sono rivolti, nel rispetto etologico e del benessere generale degli animali collaboratori partecipanti.

La fondatrice, la Dott.ssa Beatrice Garzotto vive a Cambiago con i suoi amici animali, ma soprattutto “speciali collaboratori” di progetti che in Italia faticano ad emergere a differenza del resto del mondo.

E’ stata infatti tra le prime, insieme al suo staff, a portare e far conoscere la Pet Therapy in Italia.

Uno dei nuovi progetti è la Pet-Education, vista l’importanza ormai consolidata della relazione tra animali e bimbi.

L’ Asilo Nido sull’ Albero di Milano ha abbracciato il programma e la scelta della direzione è stata di affidarsi ad operatori qualificati, alla Dr.ssa Michela Gemelli e alla Dr.ssa Martina Mottola e a Tiffany, una morbida e giocherellona e cagnolona ormai esperta nelle Attività.
Un progetto già in Linea con le Linee Guida nazionali articolato in équipe e collaudato da una squadra che garantisce affidabilità, motivazione, passione e professionalità.
La specialità del progetto risiede nel non essere un semplice momento di animazione con comandi e esercizi, ma veri e propri momenti di relazione e connessione con obiettivi relazionali ed emozionali coordinati dagli operatori in collaborazione con lo staff del nido.
Le Attività adottano l’approccio della libera interazione durante le quali gli animali collaboratori hanno la libertà di scegliere e i loro comportamenti, letti dagli operatori, permettono di esplorare e sviluppare relazioni con e tra i bimbi.
Un’ opportunità resa possibile dal fatto e dalla sostanziale differenza che le operatrici sono psicologhe e non educatori cinofili.
Le operatrici appartengono allo staff del Fienile Animato, centro specializzato in Pet-Therapy e Pet-Education qualificato con una esperienza esclusiva nell’ambito della Pet-Therapy dal 2000.

Un’ opportunità che il nido ha scelto , cogliendo al massimo le opportunità della Pet-Education per il miglior beneficio dei bimbi.

Se anche voi siete interessati al progetto o volete maggiori informazioni potete visitare il sito internet e la pagina fb del Fienile Animato.

Qui di seguito i link di contatto:

info@fienileanimato.it

https://www.facebook.com/fienileanimatoonlus/

cel. 366.1013074

 

 

 

di Sofia D’Altrui

14/07/2017

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Print this pageEmail this to someone