free page hit counter

Il piacere di leggere sin da piccoli

12 lunedì 2016 visualizzazioni:

Nel mio palazzo vive una bambina di due anni e grazie a lei mi sono innamorata per la seconda volta della lettura. Ha una piccola libreria con libri di diverso tipo, li ho letti con lei e ora so che non sono da sottovalutare, anzi hanno un valore e una profondità che mi ha colpito molto. Quelli che vi consiglio sicuramente sono:

I cinque malfatti di Beatrice Alemagna

I protagonisti sono cinque figure particolari, ognuna con una caratteristica diversa: c’è quello molle, quello bucato, uno piegato in due, uno capovolto e infine quello sbagliato dalla testa ai piedi. Questo libro dalle figure buffe e deformi spiega ai bambini che nessuno è in realtà perfetto e l’imperfezione ci rende unici e indispensabili. Il nostro è un mondo imperfetto.

Il mostro peloso di Henriette Bichonnier

Il mostro peloso racconta di una creatura che ha vissuto sempre in solitudine e sogna di mangiarsi un essere umano. Quando riesce a incontrare una persona, questa, le offre al suo posto una bambina, Lucilla. Purtroppo per il mostro Lucilla è una bambina impertinente e coraggiosa che sa come usare le parole per infastidirlo. I bambini imitano le rime di Lucilla che esige rispetto contro il mondo dei grandi spesso inadeguato.

Il lupo che voleva cambiare colore di Orianne Lallemand e Eléonore Thuillier

Dopo anni e anni di favole con lupi cattivi, finalmente ecco una serie di libri con un lupo buono, protagonista delle sue avventure. In questo racconto è un lupo un po’ triste perché il colore del suo pelo grigio non gli piace, così prova a imitare oggetti e animali che lo circondano con scarsi risultati ma tante risate.

Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni

Piccolo blu e piccolo giallo sono due macchie molto amiche, sono praticamente inseparabili. Un giorno giocando insieme e abbracciandosi si fondono diventando un’unica macchia verde. I genitori non riconoscono le loro piccole macchie che scappano disperate e iniziano a piangere tornando così loro stessi. È un libro sull’amicizia e la diversità, uno dei primi rapporti importanti esterni alla famiglia che un bambino ha.

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupèry

Un classico dei racconti per bambini ma che non deve mancare nelle proprie librerie. Il piccolo principe narra di un bambino che viaggia nello spazio per salvare il suo piccolo asteroide e durante il viaggio incontra diversi personaggi che lo faranno riflettere sul senso della vita e sui valori come l’amicizia e l’amore.

Di Federica Marino

12/9/2016