free page hit counter

Professione? PT ovvero Personal Trainer

21 martedì 2016 visualizzazioni:

Quante volte abbiamo sentito la frase: “Scusami, ma ho il PT che mi aspetta”, “oggi non posso perché ho l’allenamento col mio PT”, e così via…ma chi è il PT?

PT è l’abbreviazione di Personal Trainer, ed è una figura professionale molto richiesta in questi ultimi anni, e non solo da ragazze o donne in carriera, ma anche da persone mature e uomini. Affidarsi all’esperienza di un personal trainer è certamente un buon modo per rendere più efficace e meno monotono il proprio allenamento e, allo stesso tempo, si ottengono risultati più mirati alle proprie necessità.

Il PT, è un professionista delle scienze motorie e di tutti gli aspetti ad esse collegate; aiuta a prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere in modo corretto e per questo sono sempre di più le palestre e i centri sportivi che offrono servizi di personal trainer ai propri iscritti.

Ogni programma di allenamento viene studiato ad hoc dai PT, come fosse un vestito sartoriale, tenendo conto delle caratteristiche morfologiche di ogni individuo, delle specifiche richieste e dello stile di vita. Niente è lasciato al caso.

Il personal trainer corregge, supporta, motiva e di volta in volta adatta le sedute di allenamento in base allo stato psico-fisico della persona che decide di affidarsi a lui.

Ma come scegliere il proprio personal trainer e assicurarsi di aver fatto la scelta giusta? Non è facile rispondere a questa domanda. Molto dipende dall’empatia che si crea al momento del colloquio, molto dipende dal tipo di allenamento che si richiede e dalle specifiche qualifiche dell’istruttore.

Innanzitutto è importante un cv adeguato; il PT deve essere laureato in Scienze motorie, il diploma Isef o attestati e certificazioni professionali riconosciute.Deve darvi poi sicurezza e farvi buona impressione. Fategli domande e cercate di capire realmente a sua professionalità e il suo know how.

Noi della redazione abbiamo incontrato alcuni professionisti e sinceramente alcuni ci hanno veramente entusiasmato, sia per la professionalità, sia per le qualifiche ma soprattutto per il carisma e l’energia che emanavano. Oggi parliamo di due PT, con esperienze diverse, sia per maturità che per “specifiche competenze”, ma entrambi molto positivi e preparati.

Luca Piero Piazza, classe ’63, un vero guru, che grazie alla sua spiccata personalità oltre alla sua esperienza comprovata, è riuscito ad incantare tutte noi. Maestro Wushu Kung Fu e sport da combattimento, cintura nera 3° e per ben 7 anni direttore Tecnico della Nazionale Wushu Kung Fu, Istruttore Kettlebell, istruttore di Body building e di Fitboxe/ Flyboxe, Preparatore Atletico, Insegnante Educazione Motoria scuola primaria, Personal Trainer, Direttore Tecnico sportivo di centri sportivi in Milano, Istruttore allenamento Funzionale, Docente nazionale nei corsi formazione insegnanti fitness… Direi che di più sarebbe quasi impossibile; una preparazione a 360° in tutte le discipline Sportive, arti marziali e Fitness in genere. Allenarsi con un motivatore ed ispiratore del suo calibro sarebbe stimolante per chiunque. Una persona attenta e precisa, in grado non solo di suggerirti i migliori esercizi adatti al tuo benessere, ma soprattutto, in grado di seguirti passo dopo passo e aiutarti a raggiungere gli obiettivi prefissati. Con Luca, il motto “Mens Sana In Corpore Sano“, non sarà più faticoso da raggiungere. (e.mail. luca-piazza@fastwebnet.it)

Aberto Medea, sebbene giovanissimo 29 anni, ha un curriculum professionale notevole e di tutto rispetto. Caparbio e con grinta da vendere, è riuscito a colpire tutte noi di Bella.it. Una laurea in scienze motorie, un corso di Physiology & Sport Science in Scozia all’università di Glasgow; e poi, preparatore atletico della squadra under 20 di Rugby a Rovigo, in seguito tirocinante presso un centro dedicato alla riabilitazione motoria, per poi diventare istruttore e personal trainer in alcuni importanti e noti centri sportivi di Milano; vi sembra poco?!? Sempre entusiasta e col sorriso sulle labbra, è l’allenatore che tutte noi vorremmo, perché attento e disponibile, ma al contempo essendo un professionista, capace di far rispettare le tabelle di marcia e gli esercizi studiati ad hoc in base alle valutazioni fatte inizialmente. Credere in lui, significa arrivare a ottenere il massimo dei risultati. (e mail.alberto.medea@libero.it)

A questo punto, ci auguriamo aver dipanato un po’ di dubbi sul lavoro e su chi siano i “personal trainer”. Se dopo aver letto l’articolo, vi verrà voglia di migliorare il vostro aspetto fisico, o di dar più potenza ai vostri muscoli, allora, non ci sono più scuse: chiamate, o mandate una mail ad un Personal Trainer e poi vai di bilancieri e corse! Provare per credere…

 

Per ulteriori informazioni, contattare la redazione di Bella.it

Di Isabella Colombo

21/06/2016