#Ricette Stellate: la Zuppa di porcini e zucca di Bruno Barbieri

13 martedì 2018 visualizzazioni:

“Le zuppe sono un piatto perfetto da gustare in autunno, specialmente se preparate utilizzando i migliori ingredienti di stagione. In questa ricetta, il gusto dolce della zucca incontra il sapore deciso dei funghi porcini, il tutto arricchito dalle patate prezzemolate, per creare un’armonia di aromi e sapori unici.
Zuppa di porcini e zucca marina olio e peperoncino con insalata di patate prezzolate”

Ingredienti per 4 persone

4/5 funghi porcini medio grandi
4 patate
200 gr di zucca
1 cipolla
300 gr di panna fresca da cucina
1 mazzetto di prezzemolo
Brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Olio
Peperoncino

Per la zuppa di porcini e zucca

Rosolare una cipolla tagliata a brunoise in una padella con un filo d’olio e del peperoncino tagliato a listarelle. Aggiungere una patata tagliata a cubettini molto sottili, che si sfalderà durante la cottura. Tagliare a julienne sia la cappella sia il gambo dei porcini, dopo averli puliti utilizzando un coltellino, facendo attenzione a non bagnarli con troppa acqua. Bisogna ricordare che i porcini hanno una consistenza spugnosa e di conseguenza assorbono l’acqua molto facilmente. Fare rosolare a fuoco medio alto i porcini per 5/10 minuti insieme alla zucca, aggiungendo man mano il brodo vegetale. Non appena la zuppa è pronta ed avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, metterla da parte. Ridurre la panna con sale e pepe fino a che non raggiunge una consistenza piuttosto densa.

Per le patate prezzemolate

Tagliare le patate a cubetti e sbollentarle in acqua per 2/3 minuti. Una volta cotte, lasciare raffreddare in acqua e ghiaccio. Ripassate le patate in padella aggiungendo una noce di burro e il prezzemolo, fintanto che raggiungono una consistenza croccante.

Per l’impiattamento

Versare la zuppa preparata in precedenza in una ciotola, aggiungendo sopra le patate prezzemolate. Decorare il piatto con qualche goccia di panna da cucina, addensata con sale e pepe fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Bruno Barbieri il rinomato top chef italiano e giudice nella trasmissione Master Chef Italia, sarà il testimonial d’eccezione della campagna Pensofal, azienda leader di pentole che torna in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria per far conoscere al grande pubblico la sua nuova linea di pentole White Diamond usata dallo chef per le sue ricette.
Il suo speciale rivestimento antiaderente diamond, rinforzato con vera polvere di diamante, valorizzerà senza alcun dubbio le tue ricette preferite.

 

https://www.brunobarbieri.blog

https://www.pensofal.com

 

di Anna Ferro