free page hit counter

Riflettori puntati su Cathedrals of Light

28 giovedì 2017 visualizzazioni:
L’arte della fotografia, unita alla “luce” rende omaggio alla città Dotta, grazie ad un concorso, organizzato dalla Paolo Castelli spa.

Arte, design ancora una volta si sposano e danno vita ad un evento importante durante la Bologna Design Week. 26-30 settembre.

La Paolo Castelli S.p.A. http://paolocastelli.com/it/ azienda bolognese leader nei settori fine furniture e lighting con la collezione Inspiration –in collaborazione con Bologna Design Week ha organizzato la prima edizione del concorso fotografico “Cathedrals of Light” per omaggiare, attraverso la luce, le architetture della città di Bologna.

Il concorso vuole essere una nuova occasione per confermare l’interesse dell’azienda nello sviluppo della cultura e nella promozione della propria città.

Cathedrals of Light è dedicato a fotografi amatoriali e professionisti di ogni nazionalità e ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di esprimere attraverso la fotografia il loro speciale punto di vista sulla città di Bologna.

Lo scopo del concorso è quello di indagare e documentare la relazione tra la luce, naturale o artificiale, e i luoghi, noti e meno noti, della città di Bologna. Monumenti religiosi e non, edifici storici, moderni o contemporanei, scorci o dettagli architettonici saranno quindi i soggetti privilegiati del concorso.

Grazie alle 20 immagini in mostra, la “galantissima chiesuola” (cit. Malvasia 1686), intitolata ai 4 Santi protettori della città di Bologna, ritorna ad essere, oggi, a distanza di oltre 400 anni, luogo di culto e di celebrazione della città stessa.

I luoghi e i beni artistici della città sono stati reinterpretati dai partecipanti con tecniche e sentimenti diversi. Una summa di visioni personali che spaziano dalla fotografia di ambiente ai ritratti still life, dal classico bianco e nero alle elaborazioni digitali, dalla luce fredda del mattino ai bagliori materici di una candela.

All’interno dell’ex cappella decorata dal Chelini, il percorso espositivo si sviluppa in senso concentrico e, facendo eco alla verticalità delle colonne binate che decorano le pareti, si evolve in una spirale di luce alla cui sommità l’esplosione dei raggi luminosi di Allure Chandelier, accoglie, sorprendendo, i visitatori. Paolo Castelli S.p.A. ha allestito, infatti, sotto il lungo portico, che ne contraddistingue la prestigiosa facciata, una coreografia danzante di 3 Kalì, chandelier di imponenza scultorea della collezione.

Un’emozione unica. Luci, colori, bagliori, immagini, s’inseguono e si sposano, portando onore ai luoghi della città di Bologna.

Un’esperienza unica, suggestiva, che anche i non addetti ai lavori apprezzeranno.

We love it.

www.cathedralsoflight.com

www.bolognadesignweek.com

 

 

 

 

 

Di Isabella Colombo

28/9/2017