Stasera il via al 69° Festival di Sanremo

05 martedì 2019 visualizzazioni:

Questa sera, 5 Febbraio, parte il Festival della canzone Italiana per eccellenza.

Sanremo 2019, condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, riserva grandi novità e promette molte sorprese.

Il Teatro Ariston, come da tradizione, farà da sfondo a questa esperienza che si prolungherà fino al 9 Febbraio: data in cui conosceremo il vincitore del Festival.

A contendersi il premio saranno 24 cantanti: tra i più affermati troviamo in gara artisti del calibro di Loredana Bertè, Nek, Nino D’Angelo, Negrita, Il Volo, Francesco Renga, Arisa, Anna Tatangelo, Negrita e Patty Pravo.

Tra i debuttanti troviamo, tra gli altri, Ultimoche vinse proprio l’anno scorso la categoria  Nuove proposte e Irama, vincitore di Sanremo Giovaninel 2015.

La categoria che però stimola più curiosità è sicuramente quella Esordientidove troviamo il Rapper Achille Laurocon il brano Rolls Royce.

Restando sul genere Urban vediamo anche l’esordio del duo Shade – Federica Carta e di Ghemon (Rapper).

I Boomdabash portano una ventata Raggae con sonorità particolari molto vicine al Soul e al Drum & Bass: il gruppo di origine salentina è sicuramente tra gli esordienti che suscita più curiosità anche per quella che sarà la performance sul palco.

L’Indiesi impone come genere non più emergente, ma affermato, fatto e finito nel panorama musicale Italiano. Per questo ci sarà spazio per l’esordio del gruppo Ex-Otagocol brano Solo una canzone.

Anche Indierivisitato in chiave rock per l’esordio del cantautore classe ’86 Francesco Motta. Rock che viene portato sul palco anche dal gruppo esordiente Zen Circus.

Tra le novità c’è anche chi fa squadra con i “Big” del festival: su tutti Brigache canterà il brano Un po’ come la vitain duetto con Patty Pravo.

Ospiti illustri calcheranno il palco dell’Ariston in questi giorni. Per la prima serata il più atteso è sicuramente Andrea Bocelli, con Mengoni, Cocciante, Venditti, Alessandra Amoroso, Ligabue e tanti altri che nelle serate a venire si esibiranno come ospiti d’eccezione.

Come sempre sarà Rai1a trasmettere il Festival già da questa sera a partire dalle 20:40.

Gli estremi per un grande evento ci sono tutti, toccherà agli artisti provare ad emozionarci con i loro brani, con una regia affidata a Duccio Forzano e una scenografia curata da Francesca Montinaro, siamo pronti a goderci lo spettacolo!

 

 

 

di Pasquale Tripepi