free page hit counter

Tartellette alle more, caprino e frolla al basilico

01 lunedì 2015 visualizzazioni:

Non lasciate che il basilico e il caprino presenti nella lista degli ingredienti di questa ricetta vi portino a pensare che si tratta di una preparazione salata. Io amo aggiungere ingredienti “strani” nelle preparazioni classiche.

IMG_3316Stavolta infatti, decisa a continuare ad utilizzare prodotti di stagione, mi ero incaponita di voler aggiungere il basilico alla pasta frolla, e così è stato. L’unione poi di formaggi salati con la frutta non la ho mica inventata io… “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” è un detto centenario, solo che ho cambiato le pere con le more di rovo.

Beh il risultato non sto a descriverlo, è una esplosione di sapori, un appuntamento con la freschezza e la scioglievolezza, e sono certa che dopo averla assaggiata, aggiungerete qualche fogliolina di basilico anche voi alle prossime frolle per crostata.

Chi ha assaggiato queste crostatine mi ha fatto notare che in effetti, vista anche la cottura della crosta prima e della crema poi, l’utilizzo di un formaggio di capra piuttosto che il solito Philadelphia, le rende una sorta di mini New York cheesecakes travestite da crostatina.

INGREDIENTI

Per la frolla al basilico

120 gr di burro
7 foglie grandi di basilico fresco
1 pizzico di sale
1 uovo intero
120 gr i farina integrale
125 gr di farina tipo 0
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 gr di zucchero semolato

Per la crema al formaggio

80 gr di panna acida
2 tuorli di uovo
35 gr di miele
150 gr di formaggio caprino

Per decorare

foglie fresche di basilico
more di rovo
miele

PROCEDIMENTO

1TARTELLETTE-CAPRINO-MORE-BASILICOPreparare la pasta frolla secondo la consueta modalità, lavorando quindi prima il burro con lo zucchero, aggiungendo l’uovo e l’estratto di vaniglia e solo per ultime le foglie di basilico triturate e le due farine setacciate.

Formare una palla liscia, avvolgerla nella pellicola alimentare trasparente e farla riposare in frigorifero almeno un’ora.

Nel frattempo in una ciotola si può iniziare a preparare la crema di formaggio. Lavorare con una marisa la panna acida, con l’uovo e il caprino, aggiungendo il miele per ultimo per facilitare la lavorazione dei formaggi

Preriscaldare il forno a 175°C in modalità statica.

Stendere la pasta frolla e con essa foderare gli stampi da crostatine precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno già caldo per 15 minuti.
Sfornare, riempire immediatamente di crema di formaggio e cuocere altri 15 minuti, in modalità ventilata.

Prima di decorare con la frutta lasciare che le crostatine si raffreddino completamente.

Una volta disposte le more come più vi aggrada, alternate alle foglie di basilico, al momento di servire versare del miele sui frutti o, nel caso non amiate il miele, spolverizzatele con dello zucchero a velo.

P.S. Con le rimanenze di pasta frolla io ho fatto dei piccoli biscottini a forma di foglia, usati poi per creare una decorazione più scenografica.

 

Valentina

Segui le ricette di Valentina sul suo blog, DiVerdeDiViola.com, clicca qui

di Valentina De Felice

1/6/2015