#Today: Giornata Mondiale della Libertà di stampa

03 venerdì 2019 visualizzazioni:

Il 3 maggio è stato proclamato dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite la Giornata mondiale della libertà di stampa.

L’ articolo 21 della nostra Costituzione è il portavoce di questa libertà:

«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.» L’articolo 21 è l’articolo della Costituzione italiana dedicato alla libertà di manifestazione del pensiero.”

L’importanza della libertà di stampa per ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola sancita dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 e celebrare l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento sull’importanza fondamentale dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media promulgato dai giornalisti africani a Windhoek nel 1991.

Uno dei principi cardini dell’informazione è che questa sia indipendente, quindi libera e corretta e rispettosa.

La giornata viene celebrata in tutto il mondo e in molte città italiane sono previste per l’occasione, come ogni anno diverse iniziative.

di Sofia D’Altrui

3/05/2019