#Today: World Nutella Day

05 martedì 2019 visualizzazioni:

Cade il 5 Febbraio il World Nutella Day, la giornata in cui migliaia di fan celebrano la giornata dedicata alla crema alla nocciola più famosa al mondo.

La festa è nata nel 2007 quando una blogger americana, Sara Rosso, decise che la Nutella era così buona da meritare una giornata. Il fenomeno è diventato presto globale, apprezzato dai fan della famosa crema, con appuntamenti sui social, tra amici o in famiglia per condividere la passione insieme. Nel 2015 la festività è passata a Ferrero, diventando ufficiale e crescendo di anno in anno.

Ma com’è nata la Nutella? Secondo il sito ufficiale la Nutella è stata creata per rimediare alla scarsità di cacao presente dopo la Seconda Guerra Mondiale, ad opera di Pietro Ferrero. Il pasticcere piemontese ha pensato di unire una pasta dolce nocciole, zucchero e il poco cacao a disposizione.  È nata così il 14 Maggio 1946 la ditta Ferrero, la crema allora aveva un altro nome, “Giandujot”, in onore di una maschera di carnevale torinese. Successivamente è diventata SuperCrema, ma è con l’arrivo del figlio di Pietro, Michele Ferrero, che nel 1964 è stato deciso di chiamarla Nutella, nel suo primo vasetto ufficiale.

Con l’hashtag #worldnutelladay si invitano i fan a condividere la passione tramite foto, canzoni, idee di ricette, feste a tema nutella e tanto altro.

 

 

di Redazione Digital