free page hit counter

I Trombamici

02 martedì 2014 visualizzazioni:

Parola di Mr. What Women Want

Una modalità di relazione che va molto di moda, soprattutto tra i trenta-quarantenni, è quella del “trombamico”, o, per dirla all’americana, “friend with benefits”. tumblr_mqmx60p5xy1sn9ps0o1_500I “friends with benefits”, lo sapete tutte, sono quel tipo di amici che con i vestiti addosso fate un tantino di fatica a riconoscere, perché non siete abituate a vederli così. Ma cosa c’è dietro al “trombamico”? che tipo di rapporto è ? e soprattutto, come vive “lui” la “trombamicizia”? Parliamone come al solito apertamente e sinceramente. Innanzitutto, credo sia opportuno evitare di demonizzare ”tout court” questo tipo di relazione perché, fuori da falsi moralismi, prima di tutto è capitato a tutti, e poi, ogni tanto, nella vita, ci sta.

Ma detto questo, un’allegra relazione fondamentalmente basata sul sesso, per quanto soddisfacente, è generalmente, dico generalmente, destinata ad avere vita breve. E questo per diverse ragioni: prima di tutto perché ai corpi, prima o poi ci si abitua, e se all’inizio una pelle nuova, un odore nuovo, un profumo nuovo esercitano un’attrattiva  sessuale molto potente, è fisiologico che questa con il tempo venga ad affievolirsi; è un po’ come mangiare caviale e champagne tutti i giorni; gira che ti rigira….

Couple-in-Love-On-Car-HD-WallpaperE questo credetemi, vale anche, e direi soprattutto, per gli uomini. Ma c’è un’altra e più importante ragione per cui i “friends with benefits” sono destinati a non durare a lungo; questi rapporti non durano semplicemente perché mentre la passione si consuma i partner cominciano a valutare la persona che si trovano davanti (in questo caso sopra o sotto), e a capire se “lui” o “lei” lascia qualcosa dentro l’altro che va al di là del pur splendido ricordo di una o più notti di intimità. Perciò, in caso positivo, con il tempo il rapporto tenderà a virare verso l’innamoramento; in caso contrario ci si renderà conto che fuori dalle lenzuola non c’è abbastanza che ci accomuna, e il rapporto terminerà con il finire dell’interesse sessuale. Certo, il vero problema sorge se in questo periodo per uno dei due la curva tenderà a salire e per l’altro tenderà a scendere; ma questo è un altro discorso. Ciò che ci interessa qui è la prospettiva maschile: e da questo punto di vista se è vero, e lo è senza dubbio, che quando un uomo vi mette gli occhi addosso per la prima volta vi immagina senza vestiti, non è invece altrettanto vero che, come spesso sento dire “dopo che ha fatto i suoi comodi” (che in realtà sono di entrambi), sarete irrimediabilmente destinate ad essere lasciate sole. Non dimenticate infatti che il sesso, friends-with-benefits-originalnell’uomo in particolare, funge anche da importante momento di conoscenza della partner; perciò può benissimo accadere, ed accade più spesso di quanto non pensiate in realtà, che se mentre si consuma la relazione sessuale lui si accorge di avere di fronte una persona piacevole al di là dell’aspetto istintivo e primario, il cuore si accende e il sentimento muta e si accresce, passando dal desiderio di un rapporto intimo al desiderio di una persona nella sua totalità. Ora, non fraintendetemi, la mia non è una sottile forma di “campagna di arruolamento”; intendo semplicemente sottolineare come la possibilità di innamorarsi di un uomo non sia strettamente vincolata né peraltro aumentata dall’attesa del primo rapporto sessuale.

Come disse una volta un celebre testimonial di una marca di patatine fritte, “se un uomo resta con te anche la mattina dopo, vuol dire che ci vuole stare veramente”.

Insomma, il vecchio adagio popolare “cosa penserà di me se mi concedo la prima sera”, non va seguito. Piuttosto, siate spontanee che è meglio; l’uomo sarà pure un po’ più lento e più rozzo, ma tutto sommato la spontaneità è un terreno che riconosce come proprio, e ciò che si conosce e che ci è simile, di solito si apprezza.

Ti è piaciuto l’articolo di Mr. What Women Want? Scrivigli a mrwhatwomenwant@hotmail.com

Scopri chi è Mr. What Women Want, clicca qui

Scopri il libro di Mr. What Women Want (Mirko Spelta), “Avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”, clicca sulla copertina…

copertina alta definizione