free page hit counter

Un “Totem” luminoso

29 giovedì 2017 visualizzazioni:

Come al solito, Fontana Arte è riuscita ad entusiasmarci, durante la giornate dedicate ad Euroluce.

L‘azienda ha puntato molto, sull’aspetto creativo della luce ma ha dato importanza anche al recupero di tradizioni manifatturiere antiche optando per materiali come metallo e vetro che sono tornati ad essere protagonisti di quasi tutte le proposte di quest’anno

La levata eliaca, indica il sorgere di un qualsiasi corpo celeste poco prima dell’alba, e la sua conseguente visibilità per qualche istante, prima che la luce solare illumini il cielo del mattino. Questo fenomeno è parte integrante della ciclicità della volta celeste e molte antiche culture la inclusero nella lista dei manifestazioni celesti ritenuti importanti e, come tali, degne di attenta e continua osservazione.

Heliacal, di Fontana Arte è una lampada che trae ispirazione dai fenomeni astronomici, come il nome stesso ci suggerisce.

La regolazione luminosa di Heliacal è una metafora di questi comportamenti di corpi celesti: i dischi di vetro sono liberi di ruotare, bloccando completamente o facendo passare fisicamente la luce, nel modo in cui si decide di disporli. Il cambiamento di luce, quindi, non è mai istantaneo e repentino, ma il passaggio dalla luce al buio e viceversa è segnato da gradazioni lente e progressivamente percepibili.

Come i pianeti sono in luce ed in ombra nello stesso momento, anche in Heliacal convivono questi due stati, in quanto un cerchio nell’area del vetro si scurisce allo schiarirsi della superficie maggiore, e viceversa.

“Una luce magica e preziosa per una lampada dalla forte potenza espressiva.”

Una lampada da terra con stelo in tubolare di acciaio verniciato nero; i dischi diffondenti in vetro, sono dotati di superficie polarizzata per aumentare o limitare il livello di irradiazione luminosa, e per ottenere vari effetti estetici (passando fasi diverse: da primo sole fino ad eclissi, per un effetto daylight completo)

OS & OOS , è uno studio di design, che da tempo lavora per progetti piccoli ma anche di concept spaziali più grandi. Per Fontana Arte, ha firmato questa splendida lampada, che sicuramente, diventerà un pezzo icona.

 

http://osandoos.com/

www.fontanaarte.com

Di Sveva Silva

29/6/2017