free page hit counter

Un’estate pet friendly: i consigli per proteggere gli animali dal caldo

11 venerdì 2021 visualizzazioni:

Non siamo i soli a soffrire il caldo: quando la colonnina di mercurio sale, anche i nostri amici pet risentono del caldo. Per rendere meno pesante la calura estivabasta seguire pochi e semplici consigli

In estate si moltiplicano le occasioni di godersi l’aria aperta in compagnia dei propri amici pet (cani e non solo!): dalle gite fuori porta alle passeggiate, dai viaggi al gioco e al relax outdoor. La bella stagione però porta con sé anche la calura estiva e quando salgono le temperature, anche gli animali domestici soffrono il caldo.

Pur non avendo ghiandole sudoripare, cani e gatti mettono in pratica dei meccanismi di autoregolazione utili a disperdere il calore in eccesso: dalla perdita del pelo invernale per entrambi all’aumento della frequenza dei respiri i primi, passando dalla pulizia del pelo per inumidirlo i secondi. In ogni caso, per rendere più tollerabili le alte temperature ci sono piccoli accorgimenti da seguire. Con i pratici consigli di Maxi Zoo, consulente esperto e appassionato del mondo pet, per gli animali domestici non sarà un’estate da cani.

A casa

Come per gli umani, anche il corpo di cani e gatti è costituito per circa il 70% da acqua. Come prima cosa, quindi, non deve mai mancare dell’acqua fresca a disposizione dell’animale (anche quando si esce a passeggio!), da cambiare più volte nel corso della giornata in ciotole tenute all’ombra.

Quando il caldo si fa pesante, una doccia o un bagno in acqua fresca non solo sono divertenti ma aiutano l’animale nella regolazione della sua temperatura corporea. In alternativa lo si può avvolgere in una coperta bagnata.

Non solo cani e gatti: anche per gli animali più piccoli, come pesci e uccellini, è importante assicurarsi che stiano un luogo fresco e ventilato, lontano dall’esposizione diretta dei raggi solari.

In ogni caso no all’aria condizionata, sì a un ventilatore: in questo modo si evitano dannosi sbalzi di temperatura.

Fuori casa

È consigliabile evitare di passeggiare nelle ore più calde della giornata, sia per prevenire colpi di calore che fastidiose scottature ai polpastrelli. All’asfalto sono preferibili le aree verdi o con un terreno naturale su cui camminare. Non solo le zampe, però: il sole può scottare anche la pelle degli amici pet. Così, cani e gatti dal manto chiaro possono essere protetti dalle scottature applicando una crema protettiva sulle estremità bianche e sulle punte delle orecchie.

E se proprio non si può evitare di uscire con il cane nelle ore più afose, per scongiurare i colpi di calore è importante concedergli delle pause frequenti in cui farlo riposare e rifiatare, soprattutto se si tratta di un cane non più giovane.

Al comfort e al divertimento dei pet nella bella stagione è dedicala la collezione summer AniOne: tappetino refrigerante, giochi fresh galleggianti di diverse dimensioni e fantasie, tappetino fontana e molto altro sono pensati per un’estate al fresco e a dimensione di pet.

di Sofia D’Altrui

11/06/2021