free page hit counter
Featured Video Play Icon

Uno spot “esplosivo”

04 lunedì 2017 visualizzazioni:

Se il Buondì, si vedeva dalla merendina, non possiamo dire lo stesso per questo nuovo spot, ormai visto e citato da tutti come “Lo spot della discordia”. Motta e la nota agenzia, Saatchi & Saatchi, sono al centro dell’attenzione mediatica da giorni, e la bufera non credo si risolverà velocemente.

Partiamo dall’analisi dello spot in questione.

“All’inizio poteva sembrare una pubblicità come molte altre; si parte inquadrando una mamma in giardino, intenta a raccogliere fiori; si vede poi un tavolo imbandito, una bambina che arriva sorridendo e chiede alla madre una colazione un po’ improbabile :“una colazione leggera ma decisamente invitante, che possa coniugare la mia voglia di leggerezza e di golosità”. giunge subito la risposta a “tono” della mamma: “possa colpirmi un asteroide se esiste”. Detto fatto! Meteorite dritto in testa: morta stecchita in una nube fumo e fiamme. Che dire? un happy end che più black non potevano farlo.”

Molti utenti si sono scagliati contro la pubblicità, postata da Motta anche sulla propria pagina Facebook, della celebre merenda Buondì.

Lo spot, sicuramente ha  voluto usare un nuovo registro umoristico-surreale, puntando molto sul senso ironico e anticonvenzionale. Ha voluto dare un senso di rottura con i vecchi spot “bucolici”,..ma evidentemente non è riuscita a fare centro come sperava.

Onestamente, non so che dire, o meglio, se da un lato, credo che rompere certi schemi sia basilare e innovativo, e soprattutto sia giusto correre alla velocità del web, proponendo spot ammiccanti e non tradizionali, dall’altro credo che per certi “argomenti” non sia ancora facile “spaziare” e “giocare fuori da soliti schemi. A me, personalmente, (e sono pronta a prendermi un-like) non ha fatto impazzire, e soprattutto, non mi ha fatto venire così voglia di comprare quella merenda. Siamo in un periodo particolare, dove attentati, bombe, scosse di terremoti, missili, creano già abbastanza panico e terrore,…ecco forse una pubblicità “così paradossale” l’avrei proposta un altro momento.

Detto ciò, dico bravissimi agli esperti dell’agenzia, dico coraggiosi ai mktg manager della Motta, e sono certa, che molti ricorderanno questo spot, come pubblicità dell’anno. Io ora, voglio mettermi da parte e stare a guardare cosa succederà nei prossimi mesi a livello di vendite di Buondì. Sì, sono veramente curiosa.

www.mottamilano.it/products/buondi

https://it-it.facebook.com/Saatchi.Italy

 

 

Di Isabella Colombo

4/9/2017