free page hit counter

Vacanze estive terminate? È ora di prendersi cura dei capelli

23 giovedì 2021 visualizzazioni:

Al rientro dalle vacanze si è pronti a ricominciare con il tran tran quotidiano. Ma, prima di ripartire, perché non concedersi qualche altro momento per se stesse, magari dedicandosi alla cura dei capelli?

Ecco tutti i segreti per una perfetta hair routine.

Scrub

Ricco di oli essenziali e principi attivi, lo scrub svolge un’azione riequilibrante e lenitiva nei confronti dei capelli. In che modo? Stimolando la circolazione, favorendo e velocizzando la crescita e rinforzandoli. Gli effetti positivi sono visibili sia sul cuoio capelluto grasso che in presenza di pelle secca con tendenza a desquamarsi. Meglio ricorrere allo scrub una volta a settimana o, se la cute è sensibile, ogni 15 giorni. È sufficiente massaggiare il prodotto su capelli bagnati con movimenti circolari per riattivare il microcircolo. Separare le ciocche e mantenere in posa per circa 15 minuti prima di risciacquare.

Impacco pre-shampoo

Idratano e nutrono in profondità i capelli senza appesantirli. Ripetuti con cadenza settimanale riescono a rendere morbidi e lucenti anche i capelli grassi. L’ impacco dovrebbe rimanere in posa per circa 20/30 minuti. Normalmente si raccomandano poche gocce (5 o 6) di olio vegetale, da passare seguendo la lunghezza dei capelli. Tra gli oli più impiegati rientrano quello di cocco, l’olio di oliva, di mandorle dolci, di Argan, di Ricino, di Jojoba, di germe di grano e di lino.

Shampoo

È importante ricordare come sia meglio lavare i capelli non più di 3 volte a settimana. Solo chi ha a capelli particolarmente grassi, o le persone che praticano regolarmente sport, necessiterebbero di lavaggi più frequenti. Si consiglia una quantità di shampoo corrispondente alla superficie di una moneta da 2 euro, iniziando a massaggiare dalle tempie con i polpastrelli, procedendo dalla radice alle punte, proseguendo per almeno un minuto. I prodotti naturali, ancora di più se bio, sono sicuramente da preferire. Durante il risciacquo eliminare anche le piccole tracce di schiuma, quindi passare dell’acqua fredda per conferire maggiore brillantezza alla chioma.

Balsamo e maschera ristrutturante

Applicare un balsamo dopo lo shampoo districherà eventuali nodi. Qualora si opti per una maschera per capelli due volte a settimana, preceduta da un trattamento pre-shampoo, sarà possibile evitare il balsamo. Le persone con capelli mossi e ricci dovrebbero indirizzarsi verso prodotti poco pesanti e altamente idratanti. Sui capelli lisci sono consigliate maschere più corpose, mentre un prodotto con percentuali più basse di oli risponde alle specifiche esigenze di capelli sottili o grassi.

Oli protettivi

Anche gli oli protettivi dovrebbero essere utilizzati una volta tamponati i capelli con asciugamano. Se i sieri sono ottimi nei confronti di capelli aridi e secchi, i termoprotettori li proteggono da phon, piastre e altre fonti di calore.

Asciugatura

Oggi il mercato propone soprattutto asciugacapelli agli ioni e modelli in ceramica o formalina. I primi, adatti alle capigliature lunghe, hanno il vantaggio di ridurre l’antiestetico effetto crespo, donando lucentezza e diminuendo il tempo necessario per l’asciugatura. Gli asciugacapelli in ceramica, invece, garantiscono un’asciugatura più uniforme.

di redazione digital

23/09/2021