free page hit counter

Vento di mare…e la vela non avrà più segreti

25 lunedì 2016 visualizzazioni:

Vela che passione…

Grazie a Mario, e alla sua scuola “Vento di Mare”, a Sestri Levante, i ragazzini di ogni età, imparano a portare la barca e si divertono tra loro. Sfide, competizioni, regate, allegria..e un po’ di teoria, sono gli ingredienti di questo circolo.

Sotto l’attento sguardo del “capitan Besugo”, i besughini, imparano ad armare le barche e si sfidano nelle bellissime acque del golfo del Tigullio.

L’obiettivo tecnico dei corsi è quello di far acquisire ai partecipanti (ovviamente tutto rapportato alla loro età) le competenze basilari per la conduzione di diverse imbarcazioni. Un corso di vela fatto con Mario e il suo Team, è soprattutto, un’esperienza di vita comunitaria, dove vengono trasmessi i valori che caratterizzano la vita in mare: collaborazione, autonomia, solidarietà, e un pizzico di ironia.

I bambini dai 6 ai 12 anni che non hanno mai fatto vela verranno accompagnati per sviluppare il loro senso marino e l’amore per il mare. Il Centro Velico Vento di Mare, a Sestri Levante, assicura” qualche cosa” che pochi altre scuole di vela danno: in primis, attenzione continua al singolo bambino, per capire la sua propensione al mare, e la sua attitudine alla” vela”; e già questo basterebbe, ma c’è di più! Grazie al titolare Mario, e ai suoi “braccio destro” Ale, e altri ancora, si respira all’interno della scuola, un’atmosfera friendly, dove lo “spirito goliardico”, e l’allegria rendono anche i momenti di “teoria” meno impegnativi e più giocosi.

La scuola, propone vari tipi di corsi, in base alle capacità, all’età e all’esperienza. Ci sono quindi corsi iniziali, di “Avviamento alla vela/ corso base”: in genere la mattina (durata di circa 3 ore, di cui una parte minima dedicata alla teoria) per i neofiti, o per quelli che hanno avuto già qualche esperienza. Si parte dalle prime nozioni della conoscenza del mezzo sino alla conduzione della barca in autonomia o in equipaggio a seconda delle, delle caratteristiche psicofisiche e delle preferenze di ognuno. Alla fine del corso solitamente si raggiunge il primo livello, che è quello della conduzione della vela in autonomia , sempre seguiti da istruttori a bordo di gommoni.

Poi troviamo altri corsi, che sono per persone più capaci, chiamiamoli “Corsi di avanzamento”; sono rivolti a persone che hanno già fatto corsi basici, e sanno portare una vela; sono corsi atti a ritrovare le capacità acquisite precedentemente, dopodiché si spingerà ogni allievo verso un nuovo livello tecnico con l’imbarcazione a lui più adeguata.

Poi esistono corsi individuali, corsi per esperti, e quindi più tecnici…e così via.

Le imbarcazioni a disposizione della scuola sono: il Tridente 16 per le uscite collettive, il Laser 2 per le uscite in doppio, l’Laser con attrezzatura apposita per bambini alle prime armi…derive varie.

Ma al Vento di Mare, non ci sono solo “barche a vela”, troviamo, canoe, windsorf e altre attrezzature, per solcare le acque del mare e per imparare a conoscere il vento e a “domarlo”.

 Alla fine di ogni corso, Mario, da vita ad una vera e propria sfida. Ecco che ogni venerdì, i ragazzi, si accingono ad armare le barche e si sfidano a colpi di bolina per vincere la regata. Premi, diplomi per tutti, e il “plus” che rende ancor più appetibile il corso, è la “pizzata serale” dove i ragazzi senza genitori, in compagnia del Team velico, si riuniscono in spiaggia a cenare e giocare allegramente. Che chiedere di più?

con Mario, la vela sarà un gioco…a tutti, quindi..buona scuffiata.

https://www.facebook.com/scuolavelasestrilevante/info

Se volete sapere di più…Vento di mare è su facebook o cercate la scuola velica a Sestri Levante..ogni anno è lì pronta ad accogliervi sulla passeggiata lungo mare. Grazie Mario…

Di Isabella Colombo

25/7/2016