free page hit counter

Vitamina C: tutti gli alimenti in cui trovarla (e che non ti aspetti)

26 giovedì 2020 visualizzazioni:

La vitamina “C”, conosciuta anche come Acido Ascorbico, è fondamentale per aiutare, soprattutto nei mesi più freddi, le difese immunitarie del corpo. Generalmente si è portati a credere che la si possa trovare solo negli agrumi, soprattutto arance e limoni, ma in realtà è presente in moltissima frutta anche in numerose verdure. Certo, negli agrumi si trova in quantità molto elevate, ma per quanto possa sembrare strano è presente in dosi abbondanti anche in molti altri cibi. Dato che quindi si tratta di un elemento che può apportare diversi benefici alla nostra salute, vediamo quali sono gli alimenti che ne sono maggiormente ricchi e che possano quindi aiutarci a variare la nostra dieta.

Ribes nero 

Il ribes nero, abbastanza facile da reperire anche nei supermercati, è pieno della tanto ricercata vitamina C, contenendone infatti ben 200 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto pulito. Un quantitativo più che sufficiente per incentivare il sistema immunitario e combattere l’anemia, anche grazie alla combinazione con l’acido folico. Il ribes, tra l’altro, è ricco anche delle vitamine “A” e “E” che aiutano la pelle a mantenersi giovane, oltre alla Cumarina, eccezionale anticoagulante naturale. 

Papaya

Ottima anche la papaya per l’apporto di vitamina C all’organismo: la sua polpa ne contiene infatti 60 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto. Essendo poi particolarmente dolce da gustare, è perfetta per fare il pieno di vitamine. Trattandosi di un frutto esotico non sempre è semplice da acquistare in Italia, ma lo si può trovare grazie a grandi compagnie che lo esportano dall’estero come avviene ad esempio per la papaya Fratelli Orsero, che arrivando sempre fresca mantiene intatte tutte le sue proprietà. Oltre alla vitamina C, comunque, la Papaya è anche ricca di vitamina “A” e di molti minerali davvero importanti per la salute dell’organismo. 

Ananas

Il contenuto di vitamina C dell’Ananas è a sua volta notevole, visto che se ne possono ricavare più di 50 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto privato della buccia. In questo frutto inoltre troviamo anche la bromelina, enzima dalla forte azione antinfiammatoria, che dimostra ancora una volta come l’ananas sia un alimento ottimo per la salute del nostro organismo, nonché dietetico.

Peperoni

I peperoni, a parità di peso, hanno molta più vitamina C delle arance: in 100 grammi di peperone infatti, sia il tipo rosso che il giallo, se consumati crudi si trovano 166 mg di vitamina C. Se poi non si ha intenzione di mangiarli crudi, è bene sapere che ne sono ricchi anche da cotti: fino a 116 mg x 10 grammi di polpa. Questo alimento è ottimo per le diete ipocaloriche, ed è ricco di betacarotene, eccezionale per la pelle. 

Fragole

Ottime anche le fragole, che arrivano a contenere 54 mg di vitamina C ogni 100 grammi di prodotto ed hanno un apporto di appena 27 calorie. In questo frutto, poi, troviamo anche buone quantità di manganese, fondamentale per lo sviluppo delle ossa e la salute delle articolazioni dato che agevola la sintesi del collagene e il metabolismo degli steroidi e degli ormoni proteici, insieme a glucidi, grassi, e iodio. Da non dimenticare, infine, come si tratti di un alimento che può aiutare anche a regolarizzare la tiroide.

Non solo arance quindi: se non siete amanti del gusto aspro degli agrumi o volete semplicemente integrare la vostra dieta, sono tanti gli alimenti a disposizione per fare il pieno di vitamina C. 

di Sofia D’Altrui

26/03/2020