free page hit counter

La Moda aiuta il Duomo: un’asta per salvare il simbolo di Milano

13 mercoledì 2016 visualizzazioni:

Secolo dopo secolo, generazione dopo generazione, lo scorrere del tempo ha scolpito e plasmato inesorabilmente il marmo della Cattedrale simbolo della città di Milano: il Duomo si è così arricchito di tecniche e soluzioni di ogni epoca e della sapiente partecipazione di artisti ed artigiani, che si sono impegnati a sostenere il progetto della Veneranda Fabbrica, garante dell’infinito splendore del Duomo da quasi sette secoli.

duomo

Oggi la Veneranda Fabbrica, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con il sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s, scrive un altro capitolo del progetto di raccolta fondi a sostegno dei restauri del Duomo “Adotta una Guglia”, in nome della forma artistica che è il segno distintivo di Milano, la moda.

Giorgio Armani, Brunello Cucinelli, Cividini, Corneliani, Costume National, Etro, Salvatore Ferragamo, Genny, Gucci, Isaia, Krizia, Loriblu, Martino Midali, Missoni, Moncler, Moreschi, OTB Diesel, Prada, Emilio Pucci, Roberto Cavalli, Tod’s, Trussardi, Vicini, Vivienne Westwood: sono questi i prestigiosi brand, che donando e mettendo a disposizione alcune delle proprie creazioni, hanno aderito all’iniziativa “La Moda aiuta il Duomo”. A tutti questi marchi si affianca Tiffany & Co. che parteciperà all’iniziativa donando un gioiello.

duomo cop

Martedì 19 aprile 2016 alle ore 19.30, nel cuore del Palazzo Reale presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, sarà promossa una grande asta benefica aperta al pubblico, il cui ricavato – ottenuto dall’incanto degli abiti e degli accessori delle diverse collezioni – sarà interamente destinato al progetto “Adotta una Guglia” per il restauro della Cattedrale.

Inoltre da giovedì 14 aprile – dopo la conferenza stampa di presentazione delle ore 11.30 – tutti coloro che entreranno all’interno del Grande Museo del Duomo, tra le sale del palazzo visconteo potranno vedere dieci abiti destinati all’asta, che formano loro stessi un’opera d’arte, arricchiti dai gioielli scelti per l’occasione da Tiffany & Co. e affiancati alle preziosità delle forme antiche del luogo di esposizione.

duomo 2

E così l’eccellenza della moda italiana si unisce alla storia e alla tradizione e s’impegna per salvare, aiutare e mantenere lo splendore del simbolo di Milano nel mondo.

A cura di Verena Giordano

13/04/2016

Fonte: duomomilano